Cos’è il codice CAPTCHA e perchè devo necessariamente usarlo?

Codice CAPTCHA

Esistono in Internet programmini facilmente reperibili e scaricabili che, debitamente impostati, attentano la sicurezza di un sito. Questi programmi, in gergo chiamati “Robottini”, sono in grado di compiere migliaia di operazioni in un breve lasso di tempo. Ci si potrebbe trovare così nella situazione di dover gestire diecimila o più commenti o iscrizioni generati nell’arco di una notte, bloccando di fatto tutte le normali attività di un sito.

E’ noto infatti che alcuni buontemponi utilizzino questi programmi per bloccare un sito a loro sgradito o, nella maggior parte dei casi, solo per gioco.

Il codice CAPTCHA viene di fatto utilizzato per impedire che si verifichi la situazione descritta sopra. Il robottino non è in grado di leggere codici generati con caratteri distorti, con font diversi e con sfondi non omogenei

4 pensieri su “Cos’è il codice CAPTCHA e perchè devo necessariamente usarlo?

    • Fabio, è chiaro che tutto quello che fino a ieri sembrava impossibile oggi lo è, e questo vale specialmente in campo informatico. Tutto quello che posso dirti è che attualmente questo sistema è il più adottato e il più sicuro (per la serie “piuttosto che niente è meglio piuttosto!”). Se un giorno troveranno il sistema per superare questo ostacolo, sono convinto che in breve tempo ne troveranno un’altro per impedire ai soliti buontemponi di rovinare il lavoro di altri. E’ l’eterna lotta tra i buoni e i cattivi, solo che adesso non si capisce più chi sono i buoni e chi i cattivi: chi mi dice che i buoni lavorano solo per impedire l’attacco dei cattivi, e non per vendermi un prodotto che lo impedisca?
      Ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

insert emoticons powered by JavaScriptBank.com