UNIinBIKE I diari della bicicletta parte 3

3_4

… E AL VIA LE BICICLETTE,  SIAMO PARTITI  IN SETTE !
indomito bollettino della 3a uscita, il 3 novembre 2016 -“alla scoperta del Lura” –

Il LURA, fiume faticoso da inseguire. Quasi un’anguilla entra ed esce guizzando  dal buio alla luce con repentini cambi di rotta.
Il LURA, fiume faticoso da inseguire da buone gambe ma facile da braccare  da buoni nasi: in estate basta tener dietro al suo inconfondibile delicato profumino.
Noi, con forti gambe smaniose  sui pedali, puntiamo dritti sulle sue tracce che ci appaiono all’estremo Ovest de “Il Centro” con un alveo tutto risistemato tanto da sembrare un altro fiume. E ci troviamo, così, a cavalcare su  una nuova ciclabile che sfocia nel parco della Rosa Camuna, quel piccolo parco con un delizioso, curioso laghetto che nella forma riprende il simbolo  della Regione Lombardia. Pedalando in leggerezza e con “il naso al cielo” raggiungiamo il parco ma ci perdiamo il fiume che sotto passando il Villoresi sparisce. Continuiamo verso Lainate e, a sorpresa, improvviso tra i capannoni  un magnifico e imponente murale ci fa dimenticare il LURA; lo rincontreremo vicino agli impianti  che con faticosa determinazione tentano di depurarlo.

3_10

E ora su a Nord: attraversata la Statale varesina, sfiorato Caronno  riacciuffiamo il fiume e lo seguiamo pedalando su una nuova pista ciclabile fino alla grande rotonda di Saronno.
E qui ci accomiatiamo dal LURA e via intrepidi verso il primo sottopasso ferroviario dove assisto meravigliato a lodevoli sforzi di orgoglio muscolare per risalire  in sella dall’altra parte.
Sarà per la presenza del nostro Presidente che assisto a tanta puntigliosa determinazione? Ma certo visto che è lui il primo a dare l’esempio!

3_20

Una scoperta inattesa è l’attraversamento della cascina Colombara – un angolo dove il tempo sembra si sia fermato – mentre i campi aperti ci fanno strada fino al caffè Voltaire perché un caffè ce lo siamo proprio guadagnato.
Ormai è ritorno, il parco Groane pedalato all’incontrario tra luoghi conosciuti ci accoglie in un ambiente delicatamente colorato d’autunno.
Ed è un volo fino a casa. 25 chilometri nella luce d’autunno, opaco, umido forse anche un poco romantico.

3_30

Il gruppo UNIinBIKE cresce, conta ad oggi 18 componenti, le uscite si susseguono, le MTB aumentano e le City Bike diminuiscono, i Km percorsi hanno superato i 50.
… e, in omaggio al fiume e ai fiumi tutti,  lasciatemi  finire con questa straordinaria immagine:

Il fiume si scioglie i capelli nelle cascate. (Ramon Gomez de la Serna)

Alla prossima e pedali al vento

Autore articolo: Massimo Comi

3 thoughts on “UNIinBIKE I diari della bicicletta parte 3”

  1. Piera Cannizzaro

    E’ stato bello seguirvi in questa biciclettata, attraverso una descrizione così vivace e coinvolgente.
    Abbiamo visto i vari elementi del paesaggio che avete incontrato, sentito gli odori, osservato i colori, provato la fatica della salita, gustato il caffè nella breve sosta, e soprattutto assaporato il piacere del pedalare insieme e condividere sensazioni ed emozioni.
    Grazie per questo particolareggiato resoconto, che si chiude con quella bellissima visione del fiume che “si scioglie i capelli nelle cascate”.
    Piera

    1. Grazie Piera, sono contento di averti regalato almeno virtualmente una bicicletta con noi. Alla prossima
      Massimo Comi

    2. ciao Piera, con questo dettagliato resoconto di Massimo, hai colto l’essenza paesaggistica di questa pedalata e l’hai trasmessa come tu sai fare, con emozionanti parole….
      rosa

Comments are closed.

Scroll to Top