23° Concorso Maestri del Lavoro milanesi nelle scuole

Con piacere vi informo che tra gli 8 studenti delle SS1°, partecipanti al “Concorso Maestri del Lavoro milanesi nelle scuole”, è stato premiato il tema della studentessa Lucrezia Dalpozzo,  che nell’ a.s. 2019-2020 frequentava la 3^ C   della SS 1°  della Leonardo da Vinci di Arese.
Il titolo del tema da svolgere era: “Esprimete i sogni e le aspettative per il vostro futuro, partendo dalla vostra biografia e dall’impegno che vorrete porre per realizzarli!”
Agli studenti vincitori erano attribuiti i seguenti riconoscimenti come incentivo allo studio:

  • 8 premi individuali di 300 € per studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado.
  • 3 premi di 500 € per studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Il Consolato milanese dei Maestri del Lavoro ”Nomina effettuata dal presidente della Repubblica con attribuzione della Stella al Merito del Lavoro”,  da anni,  attraverso i propri  associati, propone  incontri a titolo gratuito, con gli studenti delle scuole di primo e secondo grado , mettendo a disposizione dei partecipanti l’esperienza maturata nel percorso lavorativo del Maestro del Lavoro.
Nel corso dell’ultimo anno scolastico (2019-2020), pur avendo interrotto la nostra attività nelle scuole nel mese di febbraio per la diffusione della pandemia, abbiamo comunque avuto incontri con più di 5.000 studenti nelle secondarie di primo e secondo grado.
Gli specifici argomenti degli incontri con le SS1°, concordati con la Dirigenza scolastica, hanno come comun denominatore: i valori riferiti al senso civico, l’orientamento ed il contrasto all’abbandono scolastico, la legalità e l’etica del lavoro, A questi temi affianchiamo le competenze più richieste e gli scenari dell’attuale mondo del lavoro.
Nelle scuole SS2 abbiamo affrontato tematiche quali: preparazione del curriculum cartaceo e del video curriculum, la simulazione del colloquio di selezione “face to face”, l’intervista telefonica, informazione e considerazioni sull’intelligenza artificiale applicata ai processi di ricerca del personale, il significato e le concrete applicazioni dell’industria 4.0. Abbiamo anche dedicato attenzione a presentazioni specifiche sulle” soft skill”, con l’obiettivo di aiutare gli studenti a inserirsi più facilmente nei progetti di alternanza scuola lavoro o nel mondo del lavoro al termine del quinquennio.

MdL Giorgio Fiorini

Vice console del Consolato della Città Metropolitana di Milano.
via Soderini 24,  20146    tel 02 425706 – Fax 02 4771662 (uffici aperti Martedì/ Giovedì dalle h 10.00 alle 12.00)                                                                           
mail:[email protected] /Sito web. maestrilavoro-milano.it

Scroll to Top