COME STA IL PIANETA CHE CI OSPITA (23)

FINALMENTE – finalmente! Sono rimasto molto soddisfatto di vedere uno dei grafici che ho più volte riportato nei miei interventi. Nei giorni scorsi uno dei siti più popolari che si occupa di previsioni atmosferiche ha riportato la notizia: “Clima, con il crescente aumento di CO2 siamo sempre più vicini al punto di non ritorno sulla Terra. A dispetto di quanto si scriva e di quanto concretamente si faccia per ridurre le emissioni di anidride carbonica, la sua concentrazione atmosferica continua ad aumentare inesorabilmente. Non solo, anche il tasso di crescita è sempre maggiore, ogni anno sempre più rapidamente rispetto al precedente. Facciamo il punto della situazione ….”.

E hanno riportato il grafico sull’andamento della registrazione della presenza di CO2 nell’atmosfera dall’inizio delle rilevazioni.

Fonte – https://www.ilmeteo.net/notizie/scienza/clima-crescente-aumento-di-co2-sempre-piu-vicini-al-punto-di-non-ritorno-terra.html


Come sempre vi riporto i dati rilevati sulla presenza nell’aria dell’anidride carbonica CO2 – aggiornati al 2 febbraio 2024.

(1) Maunakea Observatory – https://gml.noaa.gov/ccgg/trends/monthly.html

(2) Monte Cimone (Appennino modenese) – https://www.meteoam.it/it/osservazione-co2

Autore articolo: Vittorio Livraghi

Scroll to Top