GLI ALBERI DI ARESE – qualche anno fa un gruppo dell’associazione di Arese Università del tempo libero e delle tre età – UNITER ha raccolto i dati e le evidenze per fare l’inventario degli alberi esistenti nel verde pubblico di Arese. Sono stati censiti 6.510 alberi. Negli ultimi mesi è stato rifatto il censimento che dovranno aggiornare i dati presenti nel data base predisposto da UNITER.
Nel 2023 Legambiente ha presentato il Report Foreste, uno studio relativo alle aree urbane in Italia. La media rilevata è di 24 alberi ogni 100 abitanti, dati riguardanti 105 capoluoghi italiani. Un numero che Legambiente definisce ben al di sotto di quanto necessario per raggiungere l’obiettivo UE sulla biodiversità, che prevede di piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030.
(fonte – https://www.legambiente.it/rapporti-e-osservatori/report-foreste/)
Tornando ad Arese, se teniamo conto del solo verde pubblico, qui la media è di 33 alberi ogni 100 abitanti, quindi ben al di sopra della media presentata da Legambiente. Siamo più virtuosi ma dobbiamo fare di più per raggiungere insieme alla UE l’obiettivo del 2030!
Invito poi ad accedere al sito che è stato creato da UNITER dopo il censimento, dove si possono trovare tutti i dettagli sugli alberi presenti nel nostro Comune. Molto interessante l’idea di proporre sul sito la possibilità di seguire diversi itinerari nelle vie cittadine e nei parchi per conoscere gli alberi e la loro distribuzione sul territorio.
(fonte – https://www.glialberidiarese.it/)
Autore articolo: Vittorio Livraghi