NON E’ GRATIS – i fatti atmosferici di questi ultimi giorni che hanno colpito ancora l’Emilia Romagna e le Marche sono un chiaro messaggio che i repentini cambiamenti climatici in corso ci trovano sempre impreparati e impotenti.
Leggendo i vari commenti fatti dagli esperti, mi ha colpito un intervento del presidente dell’Ordine dei geologi Paride Antolini pubblicato sul Corriere della Sera del 20 settembre. “Aree dei fiumi indifendibili, scelte drastiche o capiterà ancora. Serve coraggio”. Coraggio? … “di fronte ad eventi del genere, così imponenti e ormai tutt’altro che eccezionali, c’è poco da fare. Non bastano le casse di espansione, non basta abbassare le golene e adeguare le sezioni, occorre dare spazio all’acqua senza se e senza ma” … “il coraggio di dirsi le cose in faccia, il coraggio per chi ha sempre rifiutato l’idea del cambiamento climatico di ammetterlo, il coraggio di smettere di fare polemiche politiche, il coraggio di fare azioni sul territorio drastiche. E il cittadino capisca che qui ci vorranno anni per risolvere in parte i problemi” …. Addirittura qualcuno comincia a ventilare la necessità di “spostare” abitazioni e strutture pubbliche dalle aree a rischio!
Tutto questo ci dice che le soluzioni di questi problemi non sono a costo zero …. tutti dobbiamo fare dei sacrifici, non solo economici. Per fare questo però deve aumentare al più presto la consapevolezza di tutti sulla criticità della situazione ….
Autore articolo: Vittorio Livraghi