COME STA IL PIANETA CHE CI OSPITA (4)

Le piante ci aiutano a …. respirare! – Proseguendo il discorso sulla produzione di anidride carbonica e sugli effetti di contenimento di cui possiamo beneficiare dalla presenza di alberi che la assorbono durante il ciclo della sintesi clorofilliana, volevo qui indicarvi quelle che sono le piante anti smog più performanti.

Se poi portiamo l’attenzione sulle piante presenti negli spazi pubblici di Arese e sul loro contributo alla riduzione dell’anidride carbonica presente nell’aria, vi indico la top ten degli alberi che più assorbono CO2 nella nostra città (fonte assorbimento CO2 BioGenRes – Consiglio Nazionale delle Ricerche – http://www.biogenres.cnr.it/it/ ).

E’ interessante evidenziare con un esempio pratico il benefico effetto delle nostre piante di Arese.  Per un viaggio in auto da Milano a Roma (580 km) si producono 67,5 kg di CO2 (fonte – https://ecopassenger.org/ ) ….

Da un conteggio effettuato sul numero e specie di alberi censiti negli spazi pubblici di Arese si è calcolato che annualmente vengono assorbite 850 tonnellate di CO2 …. quindi l’equivalente di quanto emette un’auto per 12.600 viaggi da Milano a Roma.
(fonte censimento alberi di Arese – https://www.glialberidiarese.it/ )

Come sempre vi riporto i dati rilevati sulla presenza nell’aria dell’anidride carbonica CO2 – aggiornati al 2 aprile 2023.

  1. Maunakea Observatory – https://gml.noaa.gov/ccgg/trends/monthly.html
  2. Monte Cimone (Appennino modenese) – https://www.meteoam.it/it/osservazione-co2

Autore articolo: Vittorio Livraghi

1 thought on “COME STA IL PIANETA CHE CI OSPITA (4)”

  1. Giuseppe Quartarone

    Come i precedenti, un articolo chiaro e schematico!
    Davvero interessante la presentazione del trend della CO2 e della mitigazione offerta dalle diverse vegetazioni.
    Possiamo essere orgogliosi degli alberi aresini.

Comments are closed.

Scroll to Top