COME STA IL PIANETA CHE CI OSPITA (7)

Chi produce l’anidride carbonica – vi volevo proporre degli spunti di riflessione sulle attività umane che producono gran parte della CO2 che ogni giorno rileviamo nell’aria.

Nella scorsa puntata abbiamo preso in considerazione i trasporti e avevamo rilevato che questa attività umana è una di quelle che produce più anidride carbonica. Oggi evidenziamo un’altra attività umana che contribuisce notevolmente all’emissione di CO2: la produzione di energia.

Dalla tabella sotto riportata si rileva quanta CO2 viene immessa nell’aria per la produzione di un kWh.

(fonte – https://www.climatizzati.ch/it/articoli/2019-11-04-c-e-anche-un-energia-detta-rinnovabile-che-nuoce-al-clima )

Di seguito il grafico che indica le fonti utilizzate per la produzione dell’energia elettrica nel mondo, dal 1985 al 2021. Come si vede più del 35% dell’energia elettrica viene prodotta utilizzando il carbone come fonte e dal 1985 al 2021 questa quota è scesa solo dell’1,7% …. e il carbone è la fonte che produce più CO2 (0,36 kg/kWh).

(fonte – Our World in Data è un progetto del Global Change Data Lab, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede nel Regno Unito (Registered Charity Number 1186433 – https://ourworldindata.org/ )

Se puoi andiamo ad analizzare i dati per singoli Paesi vediamo che molti di quelli che hanno un’alta percentuale di produzione con combustibile fossile, il più inquinante, sono anche quelli che hanno bisogno di più energia per la loro dimensione, per la popolazione e per la produzione industriale ….

Un altro dato scoraggiante è che l’Italia ha una percentuale di utilizzo di fonti fossili pari al 64%, mentre la media dei Paesi della UE è del 39%.

Come sempre vi riporto i dati rilevati sulla presenza nell’aria dell’anidride carbonica CO2 – aggiornati al 19 aprile 2023.

(1) Maunakea Observatory – https://gml.noaa.gov/ccgg/trends/monthly.html

(2) Monte Cimone (Appennino modenese) – https://www.meteoam.it/it/osservazione-co2

Autore articolo: Vittorio Livraghi

1 thought on “COME STA IL PIANETA CHE CI OSPITA (7)”

Comments are closed.

Scroll to Top