COME STA IL PIANETA CHE CI OSPITA (8)

Come ridurre l’anidride carbonica – dopo i dati pubblicati nella precedente puntata sulla produzione di energia elettrica e la conseguente emissione di anidride carbonica CO2 a seconda della fonte utilizzata, oggi volevo sottoporre alla vostra attenzione come si sta aumentando l’uso delle fonti rinnovabili.

Nella tabella che segue si mette in evidenza l’aumento mondiale dell’utilizzo delle fonti rinnovabili dal 1965 al 2021, con un incremento esponenziale dal 2010, soprattutto per l’eolico e il solare. Questo dimostra che ci si sta muovendo nel senso giusto per ridurre l’emissione di anidride carbonica, ma dovremmo accelerare in questa direzione. Teniamo sempre conto dei dati già presentati nella puntata precedente sulla percentuale delle diverse fonti utilizzate per produrre energia elettrica, più avanti riproposti.

Nel 2021 il 59,05% dell’energia elettrica era ancora prodotto con carbone e gas, il 10,73% prodotto con eolico, solare ed altre fonti rinnovabili.

(fonte – Our World in Data è un progetto del Global Change Data Lab, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede nel Regno Unito (Registered Charity Number 1186433 – https://ourworldindata.org/ ).

Come sempre vi riporto i dati rilevati sulla presenza nell’aria dell’anidride carbonica CO2 – aggiornati al 30 aprile 2023.

(1) Maunakea Observatory – https://gml.noaa.gov/ccgg/trends/monthly.html

(2) Monte Cimone (Appennino modenese) – https://www.meteoam.it/it/osservazione-co2

 

Autore articolo: Vittorio Livraghi

Scroll to Top