Consiglio Direttivo: lavori in corso

Cari Soci e Socie dell’UNI TER,
credo sia mio dovere di Presidente essere quanto più vicino a tutti voi ed informarvi di quanto sta avvenendo nel neo eletto Consiglio Direttivo. Come ricorderete, tutto inizia con l’Assemblea del 17 dicembre e la designazione il 21 dicembre di quattro cariche istituzionali: Presidente (il sottoscritto), Vice Presidente (Lella Perondi), Tesoriere (Luigi Fattizzo) e Segretario (Anna Pisarri).

Assolto quanto richiesto dallo Statuto, si tratta ora però di capire come gestire la nostra bella Associazione, un compito non facile viste le dimensioni che abbiamo assunto e la diversificazione e complessità delle nostre attività. I Consiglieri hanno allora un compito delle vacanze: pensare a come assegnare le “deleghe” definendo le varie aree di responsabilità.

Mi spiego meglio: pensiamo a tutte le attività che dobbiamo svolgere, formiamo dei gruppi con attività affini e poi deleghiamo ad un Consigliere la responsabilità di gestire le attività in quel gruppo specifico.

Questo è stato proprio il tema dell’ultimo incontro del Consiglio del 18 gennaio ed ecco cosa ne è uscito:

  1. Infrastruttura Informatica Responsabile Domenico Clericò
    Copre la gestione di tutti i beni informatici (HW e SW) dalla pianificazione,         all’acquisto, installazione, gestione operativa e dismissione.
    Domenico si avvarrà della collaborazione di Franco Corradin, Domenico Preite e Massimo Stefanoni.
  2. Segreteria – Responsabile Lella Rappaini
    Copre tutte le attività di supporto ai Soci e all’organizzazione interna. Un’area che è estremamente critica per il buon funzionamento della macchina e che incide sulla qualità del servizio e il gradimento dei Soci.
    Lella continuerà ad operare con un team ben collaudato che comprende Donatella Spagnoletti, Carlos De La Fuente, Giorgio Dugnani, Giorgio Gallinari, Annamaria Palleschi e Aldo Piccinno
  3. Conferenze – Responsabile Paola Toniolo
    Responsabile della definizione e gestione del piano delle Conferenze, della prenotazione dell’Auditorium e della comunicazione ( Docenti, Soci, Manifesti, sito).
    Paola si avvale della collaborazione di Mario Bisoni e Piero Marchesini per il supporto tecnico e di Lella Perondi per gli omaggi ai conferenzieri.
    Gianfranco Lavezzi e Orlando Campaner provvedono inoltre alla produzione e diffusione dei manifesti.
  4. Eventi culturali – Responsabile Anna Pisarri
    Comprende Viaggi, Gite, Mostre e Spettacoli, dalla pianificazione alla gestione operativa, includendo contatti con operatori (Agenzie, Teatri) e comunicazione.
    Anna si avvale della collaborazione di Piero Marchesini per i viaggi, di Enza Procopio per spettacoli e mostre e di Salvatore Cangemi per il Piccolo Teatro.
  5. Corsi – Responsabile Julia Dunn
    Copre la definizione e gestione del piano dei corsi. Comprende:
    – Relazioni con Docenti e Soci
    – Gestione di aule e spazi (inclusi quelli comunali)
    – Documentazione (schede corsi) e comunicazione (Sito, Segreteria)
    Julia si occuperà in particolare dei corsi di Lingue staniere e coordinerà un team di collaboratori che copriranno le altre categorie di corsi: Massimo Stefanoni (Informatica), Antonia Tallarida (Tempo Libero e Scienze e Società) e un volontario ancora da definire per l’Educazione fisica.
    Vi sarà inoltre un consistente sepporto da parte della Segreteria.

  6. Tesoreria – Responsabile Luigi Fattizzo
    Riguarda la tenuta dei libri contabili e del bilancio, le relazioni con banche e la gestione della cassa.
    Luigi opererà con Gianfranco Lavezzi che lo aiuterà nelle operazioni correnti e nella riconciliazione dei movimenti.
  7. Web e Social – Responsabile Orlando Campaner
    Riguarda le gestione del sito UNI TER, del sito degli Alberi di Arese e del Blog.
    L’attività richiede una particolare competenza e Orlando opera oggi sostanzialmente da solo. Sarà doveroso calibrare l’organizzazione per alleviare al massimo il carico di lavoro.
  8. Supporto ad eventi – Responsabile Mario Bisoni
    Opera prevalentemente come supporto tecnico alle conferenze (audio, proiezione slide), ma anche ad eventi e corsi con particolari esigenze. Mario si avvale della collaborazione di Piero Marchesini.
  9. Comunicazione – Responsabile Annamaria Palleschi
    Prevede il coordinamento di tutte le comunicazioni societarie su corsi, conferenze ed eventi attraverso un focal point che riceva e smisti le informazioni secondo necessità. Include anche il Notiziario.
  10. Indice di gradimento – Responsabile Massimo Stefanoni
    Responsabile della valutazione della qualità e del gradimento delle nostre iniziative attraverso i mezzi più idonei, di identificare le aree critiche e di stimolare azioni di miglioramento.
  11. Rapporti istituzionali – Responsabile Alessandro Bossi
    Riguarda i rapporti con enti (Comune, Regione) e istituzioni (Fondazioni, CSV, altre Associazioni).

Come si vede una lista corposa e carica di contenuti. Almeno ora sapete, se qualcosa non va come dovrebbe, dove dovete rivolgervi o, spero prorio , dove complimentarvi quando tutto funziona a dovere!

Il compito del Consiglio però non è finito, in quanto ora bisognerà identificare nell’ambito di ogni delega le aree critiche e quelle dove possiamo agire per migliorare ulteriormente.
Tutto questo sarà oggetto di un Piano Programmatico che coprirà i tre anni del nostro mandato e definirà gli obiettivi che vorremo raggiungere.

Ma questa è un’altra storia e ci risentiremo più avanti.

Ancora Auguri di Buon Anno a tutti.

1 thought on “Consiglio Direttivo: lavori in corso”

  1. Congratulazioni a tutti per le cariche e responsabilità…acquisite! Buon lavoro e ..

    un sentito grazie!!!

Comments are closed.

Scroll to Top