Cari Soci e Socie dell’UNI TER,
credo sia mio dovere di Presidente essere quanto più vicino a tutti voi ed informarvi di quanto sta avvenendo nel neo eletto Consiglio Direttivo. Come ricorderete, tutto inizia con l’Assemblea del 17 dicembre e la designazione il 21 dicembre di quattro cariche istituzionali: Presidente (il sottoscritto), Vice Presidente (Lella Perondi), Tesoriere (Luigi Fattizzo) e Segretario (Anna Pisarri).
Assolto quanto richiesto dallo Statuto, si tratta ora però di capire come gestire la nostra bella Associazione, un compito non facile viste le dimensioni che abbiamo assunto e la diversificazione e complessità delle nostre attività. I Consiglieri hanno allora un compito delle vacanze: pensare a come assegnare le “deleghe” definendo le varie aree di responsabilità.
Mi spiego meglio: pensiamo a tutte le attività che dobbiamo svolgere, formiamo dei gruppi con attività affini e poi deleghiamo ad un Consigliere la responsabilità di gestire le attività in quel gruppo specifico.
Questo è stato proprio il tema dell’ultimo incontro del Consiglio del 18 gennaio ed ecco cosa ne è uscito:
- Infrastruttura Informatica Responsabile Domenico Clericò
Copre la gestione di tutti i beni informatici (HW e SW) dalla pianificazione, all’acquisto, installazione, gestione operativa e dismissione.
Domenico si avvarrà della collaborazione di Franco Corradin, Domenico Preite e Massimo Stefanoni. - Segreteria – Responsabile Lella Rappaini
Copre tutte le attività di supporto ai Soci e all’organizzazione interna. Un’area che è estremamente critica per il buon funzionamento della macchina e che incide sulla qualità del servizio e il gradimento dei Soci.
Lella continuerà ad operare con un team ben collaudato che comprende Donatella Spagnoletti, Carlos De La Fuente, Giorgio Dugnani, Giorgio Gallinari, Annamaria Palleschi e Aldo Piccinno - Conferenze – Responsabile Paola Toniolo
Responsabile della definizione e gestione del piano delle Conferenze, della prenotazione dell’Auditorium e della comunicazione ( Docenti, Soci, Manifesti, sito).
Paola si avvale della collaborazione di Mario Bisoni e Piero Marchesini per il supporto tecnico e di Lella Perondi per gli omaggi ai conferenzieri.
Gianfranco Lavezzi e Orlando Campaner provvedono inoltre alla produzione e diffusione dei manifesti. - Eventi culturali – Responsabile Anna Pisarri
Comprende Viaggi, Gite, Mostre e Spettacoli, dalla pianificazione alla gestione operativa, includendo contatti con operatori (Agenzie, Teatri) e comunicazione.
Anna si avvale della collaborazione di Piero Marchesini per i viaggi, di Enza Procopio per spettacoli e mostre e di Salvatore Cangemi per il Piccolo Teatro. - Corsi – Responsabile Julia Dunn
Copre la definizione e gestione del piano dei corsi. Comprende:
– Relazioni con Docenti e Soci
– Gestione di aule e spazi (inclusi quelli comunali)
– Documentazione (schede corsi) e comunicazione (Sito, Segreteria)
Julia si occuperà in particolare dei corsi di Lingue staniere e coordinerà un team di collaboratori che copriranno le altre categorie di corsi: Massimo Stefanoni (Informatica), Antonia Tallarida (Tempo Libero e Scienze e Società) e un volontario ancora da definire per l’Educazione fisica.
Vi sarà inoltre un consistente sepporto da parte della Segreteria.
- Tesoreria – Responsabile Luigi Fattizzo
Riguarda la tenuta dei libri contabili e del bilancio, le relazioni con banche e la gestione della cassa.
Luigi opererà con Gianfranco Lavezzi che lo aiuterà nelle operazioni correnti e nella riconciliazione dei movimenti. - Web e Social – Responsabile Orlando Campaner
Riguarda le gestione del sito UNI TER, del sito degli Alberi di Arese e del Blog.
L’attività richiede una particolare competenza e Orlando opera oggi sostanzialmente da solo. Sarà doveroso calibrare l’organizzazione per alleviare al massimo il carico di lavoro. - Supporto ad eventi – Responsabile Mario Bisoni
Opera prevalentemente come supporto tecnico alle conferenze (audio, proiezione slide), ma anche ad eventi e corsi con particolari esigenze. Mario si avvale della collaborazione di Piero Marchesini. - Comunicazione – Responsabile Annamaria Palleschi
Prevede il coordinamento di tutte le comunicazioni societarie su corsi, conferenze ed eventi attraverso un focal point che riceva e smisti le informazioni secondo necessità. Include anche il Notiziario. - Indice di gradimento – Responsabile Massimo Stefanoni
Responsabile della valutazione della qualità e del gradimento delle nostre iniziative attraverso i mezzi più idonei, di identificare le aree critiche e di stimolare azioni di miglioramento. - Rapporti istituzionali – Responsabile Alessandro Bossi
Riguarda i rapporti con enti (Comune, Regione) e istituzioni (Fondazioni, CSV, altre Associazioni).
Come si vede una lista corposa e carica di contenuti. Almeno ora sapete, se qualcosa non va come dovrebbe, dove dovete rivolgervi o, spero prorio , dove complimentarvi quando tutto funziona a dovere!
Il compito del Consiglio però non è finito, in quanto ora bisognerà identificare nell’ambito di ogni delega le aree critiche e quelle dove possiamo agire per migliorare ulteriormente.
Tutto questo sarà oggetto di un Piano Programmatico che coprirà i tre anni del nostro mandato e definirà gli obiettivi che vorremo raggiungere.
Ma questa è un’altra storia e ci risentiremo più avanti.
Ancora Auguri di Buon Anno a tutti.
Congratulazioni a tutti per le cariche e responsabilità…acquisite! Buon lavoro e ..
un sentito grazie!!!