Diamo i numeri !

Leggo frequentemente alcuni commenti piuttosto pessimistici sullo scarso interesse che ha destato il nostro blog presso i suoi soci. Poiché sono emotivamente interessato, cerco di non intervenire direttamente nella discussione sull’utilità e utilizzo del blog, ma vorrei semplicemente porre la vostra attenzione su numeri reali che mi danno le statistiche. Perché lo faccio? Semplicemente perché siamo alla fine dell’anno accademico e tiro le somme: letti questi numeri anche voi potrete fare le vostre considerazioni basandovi su questi dati.

Partiamo considerando il fatto che il blog è nato esattamente 6 mesi fa e che Uni Ter ha una popolazione di circa 900 soci.

  • 99 Articoli pubblicati
  • 271 commenti

I visitatori:

Mese

Visitatori

Pagine Visitate

nov-12

140

2852

dic-12

561

5094

gen-13

904

7197

feb-13

1096

9703

mar-13

1699

10001

apr-13

1585

9950

mag-13

668

3214

 

  • 1108 visitatori/mese
  • 8001 articoli letti/mese

Questi numeri smentiscono il fatto che il blog non sia abbastanza seguito, forse è vero il contrario e sinceramente non mi aspettavo che mediamente 37 persone ogni giorno vengono a visitarci. Il rovescio della medaglia purtroppo è che solo una ridottissima percentuale di questi ha pubblicato un articolo o ha fatto un commento.

A questo punto lascio a voi le considerazioni del caso e, per dirla tutta, anche qualche commento non ci starebbe male!

4 thoughts on “Diamo i numeri !”

  1. FABIO CAMPADELLI

    ci vuole pazienza. bisogna continuare a seminare per sperare di raccogliere.
    e’ necessario che venga considerato “normale” lo scrivere od esprimere una opinione anche non convenzionale.
    ciao
    fabio

    1. Giorgio Fiorini

      Concordo: cercherò di contribuire con articoli, estrapolando da quelli che pubblico su Notiziario e Rivista di altra associazione culturale. Saluti,
      Giorgio Fiorini

  2. Giorgio Fiorini

    Voglio aggiungere che la situazione è simile ad altre organizazioni. Non dimentichiamo, che la maggior parte di iscritti è, con tutto il rispetto che si deve alla “nostra” categoria, appartenente alla “terza” e “quarta” età…
    Siamo abili nel pensiero e propinatori di esperienze culturali e tecniche. Grandi lettori (su carta stampata), sappiamo comunicare con lo sguardo, la voce, i gesti, esprimendo parole di senso: poco predisposti ad usare
    FaceBook o Twitter eccetera. Giorgio Fiorini.

    1. FABIO CAMPADELLI

      succede effettivamente anche in altre associazioni. dopo il primo periodo di entusiasmo diminuisce la voglia di lavorare vuoi perché gli anni passano e le energie diminuiscono, vuoi perché diminuisce la creatività vuoi perché nessuno sembra darti ascolto. ma, penso, continuiamo a lavorare come se nulla fosse con calma e senza pretese.
      ciao
      Fabio

Comments are closed.

Scroll to Top