Eventi culturali di aprile ad Arese

Gentili Signori,
vi inviamo notizia degli eventi di aprile che si terranno ad Arese in collaborazione con il Csbno:

Venerdì 6 aprile 2018 ore 21.00 – Centro Civico Agorà
Teatro in Città: “Opera Clown – Chi è di scena?”
Di Bano Ferrari
a cura della Compagnia Barabba’s Clowns

Bisogna conoscere il cuore dell’uomo, bisogna essere capaci di immergersi nel grande mare dell’immaginazione, bisogna saper giocare senza paura di sbagliare e infine bisogna non prendersi troppo sul serio e saper ridere di sé per poter rispondere.
Siate sinceri. Chi di voi non ha mai desiderato, anche solo per un attimo, di essere un protagonista? Chi di voi non ha mai desiderato un applauso… anche breve?
Ecco allora inseguirsi, prima che si apra il sipario, pezzi d’opera, direzioni d’orchestra, duetti musicali, balletti… e quant’altro, in una sarabanda un po’ folle e sconclusionata, con la speranza gioiosa che si possa finalmente ricevere un applauso e un sorriso.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sabato 7 aprile 2018 ore 17.00 – Centro Civico Agorà
Presentazione del libro fotografico e inaugurazione della mostra “Arese”
fotografata da Ernesto Fantozzi

Un libro fotografico di storie, raccontate in bianco e nero, che rappresentano e osservano la
nostra città da una prospettiva diversa.
Uno sguardo che va oltre le nostre abitudini, fatte spesso di gesti veloci e passaggi distratti. Una descrizione profonda dei luoghi della nostra quotidianità e della nostra infanzia, alla ricerca di immagini che ci legano alla città di Arese.
Per ricordare a noi tutti la funzione essenziale della memoria, patrimonio individuale e, al tempo stesso, tesoro condiviso di una comune appartenenza.
L’incontro si terrà presso il Caffè Letterario

Domenica 8 aprile ore 10.00 e 15.30 – Villa La Valera
Alla scoperta della Villa
Visite guidate per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni

La possibilità di vivere la scoperta di Villa La Valera, settecentesco edificio di Arese ricco di ambienti perfettamente conservati, e inserito in un meraviglioso giardino all’italiana.
Le visite sono gratuite, ma bisogna prenotare all’indirizzo:

[email protected]

Domenica 8 aprile ore 21.00 – Villa La Valera
Into the Box
Concerto della fisarmonicista Lucia Picozzi

Autentica virtuosa, Lucia Picozzi si diploma a pieni voti in pianoforte nell’ anno 1996. Studia e si perfeziona successivamente in fisarmonica con uno dei migliori docenti e interpeti italiani, Davide Vendramin, insegnante presso il Conservatorio di Lugano.
Nel corso degli anni ha maturato esperienze musicali importanti nell’ambito della musica tradizionale popolare, nello specifico nel folk irlandese, con gli Inis Fail, unico gruppo italiano regolarmente invitato ad esibirsi nei principali Festival Europei, con eccellenti riscontri di pubblico e critica per l’approccio estremamente rigoroso riservato alla prassi esecutiva.
A novembre del 2016 ha pubblicato il suo primo disco da solista “Into the box” per fisarmonica sola, un lavoro che rappresenta il sunto delle esperienze artistiche maturate durante il suo percorso umano ed artistico.
Lucia Picozzi suona una Paolo Soprani del 1975 di manifattura completamente artigianale, rivista da Giuseppe Ranco (Ranco Fisarmoniche di Vercelli) secondo sue specifiche per affrontare le sonorità di questo repertorio e ci accompagnerà in un viaggio attraverso le musiche tradizionali europee: reels&jigs irlandesi, musiche del compositore francese Jann Tiersen, valzer ebraici, ballate balcaniche, musette & en-drò e scottish bretoni.
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Sabato 14 aprile 2018 ore 18.00 – Centro Civico Agorà
Recital del pianista Giorgio Hillebrand
Con la partecipazione di Barbel Haberstock (viola e violino)

Giorgio Hillebrand è nato a Milano e cresciuto ad Arese, cittadina alla quale si sente tutt’oggi legato. Diplomatosi cum laude all’Accademia Superiore di Monaco di Baviera con Gitti Pirner e Michael Schaefer e perfezionatosi con Bruno Canino, diventa docente di questa prestigiosa scuola fin dal 1995. Contemporaneamente intraprende una carriera concertistica che lo porta a suonare, principalmente come solista ma anche in complessi cameristici, in molti paesi del mondo. Ha registrato numerosi CD ed effettuato molte registrazioni radiofoniche, principalmente per la Radio Tedesca. Il suo repertorio spazia dalla musica di J.S.Bach fino ai giorni nostri, con una particolare cura verso il romanticismo tedesco.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sabato 21 aprile 2018 ore 18.00 – Centro Civico Agorà
Arese In … Canto: “Storie di donne”
Vox Aurae Choir

Un ricco programma corale a cura del Vox Aurae Choir diretto dal maestro Luca Pasqua.
Una evocativa occasione in cui vengono presentate con letture e musiche le vite di alcune donne che sono riuscite a cambiare il corso degli eventi diventando importanti agli occhi del mondo intero.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Martedì 1 maggio 2018 ore 21.00 – Centro Civico Agorà
AreseConcerti: “Bach&theContemporary”
Con gli Archi del Rusconi diretti da Piercarlo Sacco

Un titolo inglese perchè il contemporaneo parla inglese; la tecnologia e i social parlano inglese, e quindi è inserire Bach all’interno di un confronto, di un incontro e di uno scontro con i linguaggi musicali contemporanei.
Gli Archi del Rusconi di Rho, diretti dal maestro Piercarlo Sacco, metteranno quindi in luce brani di Bach con brani contemporanei, mescolando antico e nuovo in un suggestivo ensemble musicale.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Vi aspettiamo!

Autore articolo:Ruggero Cioffi

Scroll to Top