Fantasticherie fotografiche (13)

Cari amici, appassionati di fotografia, con la tappa di oggi, dedicata ai RIFLESSI, si conclude il nostro “Viaggio di conoscenza” (per definirlo alla maniera di Marcel Proust). I RIFLESSI costituiscono un’ulteriore RISORSA MENTALE  (la N°8), che avremo avuto modo di incontrare, tra le tante di cui sono solito avvalermi nei miei scatti e non tutte trattate in questi miei articoli. Mettendosi ancora una volta nei panni dell’osservatore, l’importanza dei RIFLESSI risiede nell’effetto di evanescenza e di giochi cromatici che essi donano al soggetto fotografato, quando non arrivano a costituire una stimolante interpretazione astratta del soggetto stesso. Mi permetterei di consigliare timidamente di non lasciarseli sfuggire, quando capita l’occasione. La presenza del soggetto del riflesso nello scatto è gradita, ma va “graduata” affinchè non disturbi il riflesso stesso. Molte volte è preferibile riprendere il riflesso da solo, in base alla scelta personale ed al significato che si intende dare alla foto. Di questo potete vedere alcuni  esempi nei miei scatti allegati n°1 – (Marina) e 2 – (Sottosopra). Nel n° 3 – (Venditori di ciambelle) viene invece privilegiato il soggetto, rispetto al riflesso. Prima di concludere, sono certo che verrà apprezzato da qualcuno l’elenco delle RISORSE MENTALI che ho avuto il piacere di condividere con voi ed il relativo articolo (Fantasticherie fotografiche) in cui ciascuna di esse  appare per la prima volta:

CONTRASTI (4) / GEOMETRIE (5) / ELEMENTI RIPETUTI (10) / INSOLITE PROSPETTIVE ed ANGOLAZIONI (11) / APPARENZE e RIVELAZIONI (12) / RIFLESSI (13).

Conclusioni: non prendetemi troppo sul serio! Le mie esperienze fotografiche che ho portato a vostra conoscenza e caratterizzate  da  quelle che ho definito RISORSE MENTALI, sono da intendersi in modo non troppo rigoroso. Sono un utile mezzo per interpretare  le bellezze che si presenteranno al vostro occhio fotografico, ma non per sacrificarne la portata scenica. Queste Risorse tecnico – mentali  sono in funzione delle immagini che vogliamo riprodurre, non viceversa.

Click per ingrandire le immagini

Grazie della vostra attenzione e…Buona fotografia a tutti!

Autore articolo e foto: Domenico Travaglini

Scroll to Top