Frutta e verdura (ma non solo) online

La pandemia ha notevolmente cambiato le abitudini di acquisto da parte degli italiani, e quindi anche dei lombardi.
Con la sempre maggiore dimestichezza dell’uso degli strumenti informatici e di telecomunicazione, l’acquisto online di prodotti agroalimentari è entrato prepotentemente nelle nostre case.
Al termine della pandemia sicuramente (ma lo vediamo già oggi, con la situazione decisamente migliorata) queste ‘incursioni elettroniche’ negli acquisti alimentari stanno diventando consuetudini e piacevoli abitudini.
Nessuno vuole negare il piacere dell’acquisto in negozio o nel centro commerciale, ma avere la possibilità, direttamente dal divano di casa propria, di fare la spesa senza particolari costi aggiuntivi e con la garanzia della qualità dei prodotti, è un’opportunità da tenere in considerazione.

Nel precedente post abbiamo indicato alcuni indirizzi dove fare acquisti direttamente a casa del produttore. Alcune delle aziende agricole e casearie indicate riportavano anche l’informazione che si poteva fare acquisti anche online.
Aggiungiamo oggi cinque segnalazioni di servizi online (che consegnano a Milano e hinterland): quattro specializzati nel mondo ortofrutticolo (anche se non solo), e uno (appena arrivato in Italia – Milano e hinterland) che punta molto sull’efficienza e la rapidità della consegna e sulla quantità dell’offerta.
Per tutti bisogna comunque fare attenzione ai costi di consegna, che variano a seconda dei tempi e delle modalità.

Cortilia https://www.cortilia.it
Cortilia, nel proprio shop elettronico, collega il singolo prodotto in vendita alla pagina del suo produttore, con indirizzo, storia, descrizione dei metodi produttivi.
Ha un parco di oltre 300 produttori selezionati, vende 2.500 prodotti (i prodotti locali sono il 70%), serve 800 comuni in cinque regioni e consegna in 24 ore.
Spesso si incrociano i loro furgoni di consegna in giro per la città e provincia.
Per effettuare gli acquisti è necessario creare un account per poi accedere ai diversi prodotti e quindi scegliere.
Dalla frutta alla verdura, dal pesce alla carne, dai salumi ai latticini, per passare poi ai vini e alle bevande, alla gastronomia e tanto altro.
Interessanti sono le cassette, dalle diverse capienze, che permettono di organizzare al meglio la spesa secondo le proprie esigenze.

– Sezamo https://www.sezamo.it
Sezamo, specializzata nella vendita di prodotti alimentari di marca, locali e tipici, sempre freschi, con consegna a casa in 3 ore. Fa parte del gruppo Rohlik ed è già attiva in più Paesi europei come Germania, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca.
Oltre che sulla qualità e sulla quantità (7.000) dei prodotti, è un servizio che punta molto sulla velocità di consegna.

– portaNatura https://portanatura.it
portaNatura nasce in campagna, da un’esperienza familiare, che nel 2009 ha convertito l’azienda e la fattoria all’agricoltura biologica. Dalle colline piemontesi – con consegna tra gli altri a Milano, Monza e hinterland – vengono consegnate le cassette di frutta e verdura bio, dalle dimensioni e composizioni differenti. Si possono acquistare anche latte, formaggi, carne, pasta fresca…

– Babaco https://babacomarket.com
Frutta e verdura di stagione con forme originali direttamente a casa tua, con un risparmio fino al 30% rispetto al negozio. Il servizio in pratica recupera prodotti con piccoli difetti di buccia, dalle forme simpatiche e misure più piccole del solito, che non vengono accettati dai canali tradizionali, come i supermercati, e per questo sono spesso destinati allo spreco.
Confezionano cassette che vengono consegnate direttamente a casa.

– Amati https://amati.shop
Per ultima una segnalazione più ‘casalinga’, in senso positivo del termine.
Amati nasce dalla passione dei suoi fondatori per la qualità dei prodotti ortofrutticoli (ma non solo) e dall’esperienza ventennale maturata nel comparto ortofrutticolo italiano (i banchi ai mercati rionali).
Ha un efficientissimo portale dove selezionare i prodotti per l’acquisto, e dove scegliere il giorno e la fascia oraria per la consegna.
La qualità della frutta e della verdura è garantita (oltre che i sapori).

Conclusione
Per completezza di informazione dobbiamo anche aggiungere che – ma chi non li conosce? – Coop, Esselunga, Amazon, Carrefour e chi più ne ha più ne metta, offrono la possibilità di acquistare online e di farsi consegnare a casa la spesa, scegliendo modalità e tempi a seconda delle proprie necessità.
Però provare la verdura di Cortilia oppure di Amati può farci provare sapori nuovi o ritrovarne qualcuno ormai dimenticato.

Buona spesa!

Autore articolo: Paolo Bonizzi

Scroll to Top