il Tour del Messico

Ho aspettato qualche giorno, al rientro di tutti i partecipanti, per esprimere il mio entusiasmo per come si è svolto questo interessante (anche se un po’ laborioso) viaggio. E’ stata, credetemi, una esperienza unica: ci siamo confrontati con la storia precolombiana, gli aztechi, toltechi, i maya: civiltà che hanno lasciato segni indelebili. Il Messico, un grande paese, pieno di storia e di contrasti ambientali, per descrivere il quale non bastano ovviamente queste poche righe. Invito i nostri compagni di viaggio ad aggiungere qualche altro commento, supportandolo magari con alcune foto. Non mi resta che ringraziare calorosamente i compagni di viaggio che sono stati tutti davvero splendidi, puntuali e rispettosi delle esigenze del gruppo, contribuendo in modo determinante alla riuscita del viaggio. Ci farebbe piacere rincontrarci tutti per scambiare impressioni, sensazioni e giudizi. Vedremo se sarà possibile.

Autore articolo: Piero Marchesini

4 thoughts on “il Tour del Messico”

  1. Immagino si sia trattato di un viaggio davvero indimenticabile, anche perché sono terre completamente diverse dalle nostre.
    Mi farebbe molto piacere, ma penso di non essere la sola, “vedere” questo paese attraverso le vostre fotografie.
    Alba

  2. Non posso che condividere quello che ha scritto Piero.Il Messico è un paese meraviglioso ma quello che voglio sottolineare è che, come sempre, da questi viaggi si torna sempre più ricchi in termini di rapporti umani: si rafforzano vecchie amicizie e se ne creano di nuove. Non è forse questa l’essenza fondamentale dell’UniTer? S

  3. Ciao a tutti sono Franco C. uno dei partecipanti al viaggio e che hanno prolungato il viaggio di 4 giorni a Playa del Carmen, ed è per questo che mi aggiungo a Piero con un po’ di ritardo, oltre al fatto che tra fuso, stanchezza del viaggio (28 ore dall’uscita dal resort, all’entrata in casa ad Arese) si sono fatte sentire. Inoltre scaricare più di 1500 foto e fare la prima scrematura, ha richiesto il suo tempo, allegherò qualche foto che ritengo più significative, ma come potete capire ne dovrei pubblicare qualche centinaio, per farvi comprendere tutto quello che abbiamo avuto la fortuna di vedere. Mi associo a Piero e credo di interpretare il pensiero di tutti gli altri partecipanti, nel manifestare la grande soddisfazione per un viaggio così interessante e che sicuramente ci ha arricchiti di nuove conoscenze e fatto toccare con mano la civiltà maya. Pensando a mezzi tecnologici assolutamente inesistenti (non conoscevano l’uso della ruota) di cui disponevano e ciò nonostante decine secoli fa avevano sviluppato studi astronomici incredibili, costruito città, osservatori astronomici, sviluppato il commercio con altri popoli, per questo costruirono insediamenti ogni 10 km sulle vie che usavano per il trasporto delle merci in modo da avere punti di ristoro. Abbiamo visto la foresta tropicale e fluviale, animali selvatici dall’alligatore all’iguana, scimmie urlatrici, pappagalli, avvoltoi, scoiattoli, ecc. Abbiamo anche visto la povertà che ancora attanaglia il Chiapas, le favelas di Città del Messico abitate da milioni di messicani. Abbiamo visto splendide chiese ricche di decori in oro; villaggi rurali con riti religiosi con una mescolanza tra cattolico e tradizione maya e sciamani che eseguivano il loro rituale di guarigione. Devo confessare che vedendo tutte queste cose ad ritmo da tappe forzate a volte mi crea un po’ di confusione, ma poi ripensando con calma e vedendo le foto i ricordi si rafforzano e le emozioni ritornano. Un ringraziamento ad Anna che è l’ispiratrice con la sua grande esperienza di viaggi e Piero che collabora, che ci permette di conoscere paesi così belli anche se così lontani.

    1. Grazie Piero e grazie Franco per le vostre interessanti e coinvolgenti relazioni sul Tour in Messico, Paese che ho avuto la fortuna di visitare, in parte, per alcuni reportage su TuttoTurismo, ma purtroppo, anch’io, sempre in gran fretta e con il rammarico di non poter entrare veramente a far parte di quel mondo affascinante.
      Non vedo l’ora di vedere le vostre foto per rinverdire i miei ricordi ed emozionarmi ancora!

Comments are closed.

Scroll to Top