Inquinamento & cambiamenti climatici

Ormai da anni si parla sempre più con apprensione di inquinamento e di cambiamenti climatici. Con questo appuntamento periodico vorrei dare alcuni spunti di riflessione sul tema; non è mia intenzione riproporvi quello che si scrive e si legge senza alcun filtro, fare previsioni nefaste e quantomeno colpevolizzarci …. ma mi ripropongo di fornire dei dati oggettivi e notizie utili per stimolare l’attenzione sulle cause che hanno portato alla situazione che stiamo vivendo e per riflettere sui risultati che si stanno ottenendo nel tentativo di contrastare il fenomeno. E’ un problema molto grave che coinvolge tutti e che avrà un effetto determinante sul futuro delle nuove generazioni … i nostri figli e i nostri nipoti.

Cominciamo con la famigerata anidride carbonica CO2 – uno dei principali gas che danno origine all’effetto serra, così impattante sul fenomeno del riscaldamento del nostro pianeta e una delle cause principali dei cambiamenti climatici che stiamo vivendo. Il valore di CO2 globale è monitorato giornalmente dal Global Monitoring Laboratory del Maunakea Observatory (Hawaii). La misurazione dell’anidride carbonica è uno dei dati più significativi ed oggettivi, inconfutabile a scanso di ogni equivoco dovuto alla diversa interpretazione dei fenomeni che vengono discussi a seconda della convenienza. I dati globali vengono qui messi a confronto con quelli misurati in Italia e pubblicati dall’Aeronautica Militare.

(1) Maunakea Observatoryhttps://gml.noaa.gov/ccgg/trends/

(2) Monte Cimone (Appennino Modenese)
https://www.meteoam.it/it/osservazione-co2

ppm – parti per milione

Leggiamo i dati – la CO2 non sta diminuendo nonostante gli sforzi che si stanno facendo per contrastarla. In Italia ha un valore più alto di quello globale misurato a Maunakea

Autore articolo: Vittorio Livraghi

1 thought on “Inquinamento & cambiamenti climatici”

  1. paola Toniolo

    Grazie Vittorio per questa tua iniziativa di informazione e sensibilizzazione, che seguirò con molto interesse.

Comments are closed.

Scroll to Top