La notte degli INCIPIT

Il 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del Libro, un evento che si ispira a un’antica festa popolare catalana del XIII secolo in onore di Sant Jordi (San Giorgio) che dal 1930 è stata istituzionalizzata dal governo spagnolo come Festa del Libro e dal 1995 dall’UNESCO come Giornata Mondiale del Libro.
L’evento simbolo di questa festa popolare, oggi celebrata in tutto il mondo, avviene ogni anno a Barcellona, dove le ramblas si riempiono fino all’alba di persone che si scambiano un dono, secondo quell’antica tradizione: l’uomo regala una rosa alla donna e la donna regala un libro all’uomo.
Un rituale dove romanticismo e cultura si fondono in un unico sentimento e che, nel corso del tempo, si è diffuso nel mondo anche come gesto di amicizia e auspicio di felicità, celebrando i valori della conoscenza e del confronto.

La Biblioteca comunale, ispirandosi a questa ricorrenza, ha promosso nel 2017 – per la prima volta ad Arese – “La Notte degli Incipit”, una maratona letteraria che parte al tramonto e termina a mezzanotte. In tale occasione, ciascun partecipante legge l’incipit del libro preferito, in un alternarsi di interventi liberi, ospiti celebri e performance musicali.

Visto il grande successo della prima edizione, anche quest’anno ripeteremo l’esperienza al Caffè letterario (Centro civico Agorà, via Monviso 7), sempre con la preziosa collaborazione di Giorgio Melazzi, attore, comico e doppiatore italiano.

La serata sarà anche l’occasione per presentare il primo “Libro degli Incipit”, una raccolta dei vari incipit letti nella prima edizione, che rappresenta la storia di ognuno e di tutti, firmata dai vari partecipanti. Un catalogo dei libri che amiamo e l’autoritratto di un’intera città, la nostra.

Per tutta la durata dell’iniziativa sarà possibile anche vedere MINIMAL INCIPIT, l’esposizione di una selezione di minimal incipit, opera grafica creata abbinando le prime righe di un romanzo (incipit) e un segno grafico minimale che rappresenta l’essenza del romanzo, a cura di Giancarlo Pasquali.

L’appuntamento è per sabato 21 aprile 2018, dalle 18.00 alle 24.00.

LUOGO :   Centro civico Agorà, via Monviso 7

Autore articolo: Francesco Augurusa

Scroll to Top