LA SOSTENIBILITÀ IN CUCINA

La sostenibilità in cucina
Una proposta per la città di Arese

UNI TER Arese – APS e la Casa dell’Agricoltura, soggetto del Terzo settore che opera nel mondo agricolo e agroalimentare, si propongono di stimolare una riflessione consapevole sulle tematiche legate all’alimentazione. In particolare sull’origine e la stagionalità dei cibi, sulla loro qualità e sulla necessità di contrastare lo spreco alimentare e sul diretto legame fra agricoltura e cibo.

Parliamo di un trinomio imprescindibile: salute, alimentazione e agricoltura.
La salute è legata all’alimentazione e la buona alimentazione è direttamente collegata alla buona agricoltura.

Nel dettaglio si è partiti dalla considerazione che, durante il lockdown, la vita delle persone ha subito dei cambiamenti. Ma come è cambiato il rapporto con il cibo durante la pandemia? Dagli assalti ai supermercati, passando per la spesa online e poi per il sostegno alle botteghe di quartiere, le abitudini alimentari sono cambiate più volte. Così gli italiani, tra i primi sostenitori in Europa dei “cibi freschissimi”, si sono ritrovati ad acquistare in massa farina, carne in scatola, legumi secchi e lievito di birra. A farne le spese maggiori certamente sono stati anziani e adolescenti.

Per questa ragione è nato il progetto “Nonni, nipoti e il benessere in cucina. Il cibo, dall’agricoltura alla tavola”, che la Fondazione Comunitaria Nord Milano ha fatto proprio concedendo un contributo economico per la sua realizzazione.

Come prima iniziativa è stato organizzato un ciclo di incontri con l’obiettivo di stimolare una riflessione consapevole sulle tematiche indicate.
Nel contempo si è inteso valorizzare le esperienze e il patrimonio umano che gli anziani sono in grado di trasmettere, rivalutare la loro maturità creativa e la capacità di essere una risorsa per la  comunità. Un’occasione per segnalare la loro disponibilità a entrare in contatto con le nuove generazioni per ricercare insieme valori e filosofie di uno stile di vita più sostenibile.

Gli incontri con gli esperti, che si svolgeranno ad Arese presso il Centro civico Agorà, Via Monviso 7, saranno accompagnati da alcune “uscite” le cui date verranno comunicate per tempo ai partecipanti.

Per ricevere informazioni più dettagliate vai al nostro sito (click sull’immagine) o invia una mail a [email protected] oppure a [email protected]

“Nonni, nipoti e il benessere in Cucina. Il cibo, dall’agricoltura alla tavola”

è un progetto di Casa dell’Agricoltura con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano e il supporto economico di Spi Cgil Milano. In collaborazione con Uni Ter Arese e Coop Lombardia e con il patrocinio di Città di Arese e Parco Agricolo Sud Milano.

Autore articolo: Mauro Del Corpo e Carlo Brusadelli

Scroll to Top