Le conferenze di Febbraio

La prima del mese si terrà giovedì 6 febbraio – sempre alle ore 15 all’Auditorium di Arese in via Varzi, 13 – con il relatore ANDREA ROCCA che, con la conferenza Gozzano ospite di Puccini (e viceversa), si soffermerà su analogie (psicologiche, prima ancora che estetiche) vigenti tra i due artisti, pur distanti fra loro per prerogative anagrafiche oltre che ambientali, in un confronto letterario, musicologico e, più specificamente, “librettistico” a esso sotteso.
Andrea Rocca ha per poco meno di un quarantennio insegnato Storia e Filosofia nei licei, senza peraltro trascurare antichi interessi letterari e filologici, sui quali ha pubblicato contributi specialistici e sua è anche è la recente riproposta, nella collana degli Oscar, di una versione riveduta e ampliata del testo critico di Tutte le poesie di Guido Gozzano.
 
Giovedì 13 febbraio CLAUDIO ANGÈ parlerà di Orologi semplicemente complicati, facendo una panoramica sulle origini dell’orologio, il valore del tempo e i diversi segmenti che caratterizzano il mondo degli orologi, per entrare poi nel settore dell’alta orologeria e di alcune delle sue “complicazioni” particolarmente significative e spettacolari.
Claudio Angè ha maturato la sua grande conoscenza nell’alta orologeria per aver lavorato nel settore per molti anni, senza trascurare la sua passione per la musica che, nel tempo libero, lo porta a esibirsi come cantante.
La conferenza di giovedì 20 febbraio sarà tenuta da CATHARINE GIBBS AMATO e SILVIA MERCOLI. Con il titolo Tutti al mare …in Inghilterra! Sulle note di una canzone inglese del 1907, Silvia Mercoli racconterà le vacanze al mare in Inghilterra attraverso una carrellata di bellissime immagini scattate da Catharine Gibbs Amato, in un’atmosfera di divertimento e spensieratezza.
Le due relatrici sono personaggi molto conosciuti e apprezzati per le loro attività culturali e artistiche, che propongono non solo all’interno dell’UNI TER, ma anche in eventi di successo destinati all’intera comunità aresina.
Giovedì 27 febbraio non si terrà la conferenza a causa della prossimità delle vacanze di Carnevale.
Autore articolo: Paola Toniolo
Scroll to Top