Mostra fotografica di DOMENICO TRAVAGLINI

Domenico Travaglini, da molti anni amico e frequentatore dell’Uni Ter, ci invita alla sua personale fotografica che si terrà i giorni 8 e 9 giugno presso il TechCafè di Arese. Di seguito la locandina dell’evento

DOMENICO TRAVAGLINI

Si è formato nella fotografia negli anni ’70 , iniziando a stampare le proprie foto in camera oscura.
Da diversi anni sta portando avanti, con successo, un proprio progetto fotografico tendente a privilegiare, già in fase di scatto, l’aspetto interpretativo rispetto a quello meramente descrittivo del soggetto. I temi trattati sono quelli della quotidiana scoperta, mentre il tutto tende a prendere forma nel genere espressivo che l’Autore ama definire “FOTOGRAFIA EVOCATIVA.”
Elemento comune è la mancanza di vincoli contestuali delle immagini che, attraverso movimento, luci e colori fanno breccia nell’emotività di chi le osserva,  in un gioco di scoperte incessanti. Il soggetto non è più quello che si vede,  ma svela aspetti che stimolano la fantasia di chi osserva. Libera da vincoli temporo-spaziali, l’immagine consente all’osservatore di  immergersi  liberamente  in una gratificante dinamica interpretativa.
 Con la Mostra di oggi, “REALTA’ EFFIMERE”, l’Autore presenta alcuni  tra i più recenti lavori, con indiscussi protagonisti  la  LUCE ed  il  SOLE. La Mostra prevede una trentina di foto esposte, mentre numerose altre verranno proiettate in simultanea su maxischermo.

 In occasione delle precedenti Mostre Personali, che hanno avuto luogo in varie parti d’Italia,  le peculiarità precedentemente descritte delle Opere esposte hanno valso all’autore lusinghieri giudizi di critica e di pubblico.
Numerose sue Mostre hanno avuto luogo con il Patrocinio di Comuni, Centri Culturali, Circoli Fotografici ecc.
Pubblica i suoi scatti anche su riviste Fotografiche Internazionali, professionali e non , operative sul Web.
L’Autore ha  preso parte come giurato in ambito di Concorsi fotografici, e sono  sempre richieste le sue prolusioni didattiche in occasione  di  Eventi su questo argomento.

Click sulle miniature per ingrandire l’immagine

Autore articolo: Domenico Travaglini

Scroll to Top