Piccole guide

Anche quest’anno abbiamo apportato migliorie e innovazioni al nostro sito nell’area dei Corsi, che è certamente quella più articolata e di utilizzo più frequente.

Innanzi tutto ti troverai una nuova versione grafica della pagina che, come l’anno scorso, ti porta nel Programma dei corsi e allo Stato delle iscrizioni.

La novità è rappresentata da una serie di brevi video che, in modo molto semplice, ti aiutano a scoprire tutte le funzioni che potrai utilizzare. Ecco la lista di queste Piccole guide, che potrai aprire dal sito o facendo clic qui sotto sul titolo:

  1. Visionare Il programma dei corsi
    Come scorrere la tabella di sommario dei corsi, entrare nella scheda dettagliata di un corso e, novità, visionare il calendario completo delle lezioni.
  2. Corsi di Informatica
    Nel vasto panorama dei corsi offerti comprendere la tipologia dei corsi, la suddivisione in livelli di approfondimento, i prerequisiti e i percorsi formativi consigliati.
  3. Corsi UNI TER
    Una panoramica e le particolarità di tutte le altre categorie di corsi, specialmente i prerequisiti per l’accesso a corsi a più livelli.
    Alcune volte la tua iscrizione è accettata solo in lista d’attesa. Scopri perchè.
  4. Registrarsi al sito con User e Password
    Come vedrai nel punto successivo, nel Mio piano dei corsi fornirai delle informazioni personali alle quali solo tu potrai accedere e modificare.
    Ti insegnamo quindi come, seguendo un processo ormai standard nel web, potrai registrarti sul sito fornendo un tuo indirizzo di posta e scegliendo una password.
  5. Definire il Mio piano dei corsi
    Ti mostriamo come selezionare i corsi di tuo interesse e compilare un elenco che potrai stampare e portare con te all’atto dell’iscrizione.
    Si tratta di una funzionalità semplice da utilizzare, ma anche complessa per le verifiche sui prerequisiti che vengono svolte in funzioni dei corsi da te seguiti negli anni precedenti.
    Ti consigliamo caldamente di utilizzare questa  funzione che migliora il processo di iscrizione in termini di qualità e velocità.
  6. L’iscrizione in tre passi (o due)
    Sempre utile ricordare come si svolgeranno le iscrizioni, soprattutto nel fatidico giorno di apertura. Guarda questa guida e scoprirai perché conviene arrivare muniti del Mio piano dei corsi.

Un’altra funzione interessante la trovi nel Mio piano dei corsi sotto Gestione account dove, oltre a modificare mail e password o cancellare il tuo account, potrai anche stampare il tuo badge o scaricarne una immagine che potrai caricare sul tuo telefonino.
Ecco a sinistra come compare:

 

 

 

 

 

 

 

 

Se poi utilizzi un’App tipo “Stocard” dove memorizzi tutte le tue carte, ecco che puoi aggiungere anche il badge UNI TER, che avrai sempre con te per partecipare alle assemblee, fare acquisti nei negozi convenzionati o fornire tramite il codice a barre la tua identità all’atto dell’iscrizione.

E, se troverai qualche difficoltà, certamente qualche nostro docente di informatica saprà darti volentieri una mano.

Sempre più avanti e arrivederci a presto!

5 thoughts on “Piccole guide”

  1. Giorgio Fiorini

    Bella iniziativa. Purtroppo soffro di una certa lentezza nella lettura e mi trovo più a mio agio informarmi con le pagine tradizionali, senza dovermi adattare alla velocità delle diapositive presentate tramite filmato. Naturalmente la mia debolezza non inficia la qualità e importanza della nuova presentazione dei corsi. Progetto che si affianca e non sostituisce, comunque, la versione a me più confacente. Buon ritorno dalle vacanze.

  2. Avatar photo
    Alessandro Bossi

    Giorgio, quando il video corre troppo e si ha bisogno di un attimo di riflessione o di provare a replicare quanto si sta spiegando, allora metterlo in STOP e poi magari tornare indietro per riascoltarlo.
    E se restano dubbi vieni a trovarci all’Open day il 18 settembre dove potrai avere tutte le spiegazioni che desideri.
    Mannaggia, questa tecnologia …

  3. Giorgio Fiorini

    La colpa naturamente non è della tecnologia, ma della mia superficiale fretta conseguente al poter stare sul pc un brevissimo tempo durante le vacanze. Confermo l’ottimo lavoro di informazione che avete effettuato mediante i filmati, consapevole anche dello sforzo richiesto per un lavoro non facile.
    Ho una richiesta che riguarda eventuali problematice di iscrizione a corsi di informatica con installato Window 10, laddove le lezioni sono elaborate su programma Window 7 (vedi ad sempio corso di Power Point). Questa informazione la rivolgerò comunque, direttamentea a Massimo Stefanoni. Un caro saluto, Giorgio

  4. Avatar photo
    Alessandro Bossi

    Buona notizia: quest’anno siamo migrati a Windows 10 e a Office 2016 e quindi tutte le lezioni si terranno con questi sistemi.
    O forse ho capito male e il problema è che sei tu con Windows 7?

  5. Giorgio Fiorini

    Ho Windows 10 e Office 2007. Ho ricevuto conferma da Massimo che non dovrei avere problemi in quanto il corso di Power Point lo terrà con Office 2007 (quindi con PowerPoint 2007). Grazie per aver prestato attenzioe ai miei dubbi.

Comments are closed.

Scroll to Top