Progetto ETICHETTE ALBERI

Il 2 Dicembre, con una cerimonia in Comune, si è ufficialmente concluso il progetto: “Etichette alberi di Arese”.

Erano presenti: il Sindaco Michela Palestra, l’Assessore alle Politiche ambientali e sostenibili Veronica Cerea, l’Assessore all’urbanistica Enrico Ioli, il Presidente del Lions Club Bollate Le Groane Leonardo Barella, il Presidente dell’UNI TER Arese – APS Alessandro Bossi e un gruppo di volontari.

A maggio 2015, Lions Club Bollate e UNI TER, con il supporto dell’amministrazione comunale, avevano dato vita ad un importante progetto: inventariare le varie specie di piante presenti sul territorio aresino, apponendo un’etichetta che descrivesse le caratteristiche dell’albero.

Da questo progetto sono nate diverse iniziative come: la creazione di un sito web (www.glialberidiarese.it), la pubblicazione del volume “Alla scoperta dei parchi di Arese” e “l’adozione” di alcuni parchi aresini attraverso i patti di collaborazione, fortemente voluti dall’amministrazione Palestra.

Quest’iniziativa lascia sul territorio un’importante censimento del patrimonio arboreo e la dimostrazione di quanto sia importante l’azione dei volontari a cui vanno i ringraziamenti da parte dell’amministrazione comunale.

Sabato 21 Dicembre alle 11.00 presso l’Agorà vogliamo festeggiare tutti insieme la conclusione del progetto apponendo la 700(esima) etichetta su di un Celtis australis (Bagolaro).

Ci auguriamo che la nostra comunità così sensibile ai temi ambientali possa partecipare numerosa.

Autore articolo: Carlo Brusadelli

1 thought on “Progetto ETICHETTE ALBERI”

  1. Giorgio Giovanni Dugnani

    Orgoglioso di aver fatto parte, come fotografo, di una squadra di rilevamento degli alberi aresini. plaudo alla conclusione del progetto e sarò felicemente presente all’Agorà, sabato 21 dicembre, per ringraziare personalmente gli amici e colleghi conosciuti durante il super positivo… lavoro!
    Dug

Comments are closed.

Scroll to Top