Stampa CUD: come burocratizzare anche internet

Come già detto, in questo periodo milioni di pensionati italiani sono alle prese con il sito INPS per stamparsi il CUD 2013. Naturalmente ci ho provato anch’io: queste sono le mie azioni e riflessioni.
Per prima cosa devi fare la richiesta del pin online: ti si spiega che il pin è formato da due serie di 8 caratteri ciascuna. Compila il modulo
Codice fiscale: ahi, non mi ricordo nemmeno dove ho messo la tesserina, figuriamoci il codice
Per il resto tutto facile, me lo ricordo il mio indirizzo, il mio numero di cellulare, la mia mail. Ti viene detto che i primi 8 caratteri ti verranno inviati via sms o via mail, la seconda serie invece ti verrà inviata per posta.

Me che cavolo di richiesta online è questa? Devo scomodare internet, la compagnia telefonica che mi manda l’SMS e le poste italiane che mi inviano la lettera a casa. E poi perché un pin da 16 caratteri, è per la sicurezza, d’accordo: vuoi vedere che un hacker interessatissimo alla mia posizione finanziaria mi spia e prendendo possesso del mio pin pubblica quanto lo Stato mi eroga per questa popò di pensione che giorno dopo giorno vale sempre meno?


Finalmente ho tutto e posso procedere:
codice fiscale. Dove l’ho messo? Ah è qui
Prima serie di 8 caratteri: devo cercare l’SMS, è meglio che metto gli occhiali per vedere da vicino!
Seconda serie di 8 caratteri: la lettera ce l’ho qua di fianco al computer, non mi freghi più, caro mio!
Risposta del computer: il tuo pin è scaduto. Devi generare un nuovo pin
Ma come, se me l’hai mandato adesssso?
Clicca qui
A video appare una nuova serie di 8 caratteri speriamo che sia quella definitiva, NNNNooooo!!!!
Adesso devi validare il nuovo pin, sopra una riga con su scritto vecchio pin e sotto la riga con scritto nuovo pin
si ma per vecchio pin cosa intendono, quello sms o quello cartaceo? Proviamo l’sms, no il vecchio pin non è valido, allora quello cartaceo, no non è valido neanche questo, mmmhhh vuoi vedere che li vuole tutti due, ce l’ho fatta, li ha presi!
Una scritta mi avvisa che finalmente dopo una dura battaglia ho il pin definitivo.
Ho le lacrime agli occhi per la commozione!

Ma adesso però mi aspetto che, visto che milioni di italiani vogliono tutti la stessa cosa, ci sia un bel bottone, ma bello grosso, con su scritto STAMPA CUD 2013.
Troppo facile? Vero, troppo facile!
Adesso vai buono buono alla pagina “Servizi per l’utente cittadino” semplice e intuitivo tra le innumerevoli scelte clicca “Fascicolo Previdenziale del Cittadino” ancora più semplice e intuitivo e arrivi alla pagina “Cassetto Previdenziale del Cittadino” che contiene i tuoi dati anagrafici
li conosco già, grazie. Non voglio pensare a cosa succederebbe se uno di questi fosse errato!
Sulla destra sotto al Menù scegli la voce “modelli”. Ti si apre un sottomenù, clicca “Cud unificato  (dal 2013)”, si apre un’altra pagina che ti dice di cliccare sull’anno di riferimento
facile, c’è solo quello
e finalmente sei arrivato! Ti aspetti di vedere il tuo CUD e in genere dovrebbe essere così, ma avreste dovuto vedere la mia faccia quando dopo tutto questo sul video mi è apparsa la scritta

SERVIZIO TEMPORANEAMENTE NON DISPONIBILE

Alla fine sono finalmente riuscito a stampare il mio CUD e adesso non mi resta che complimentarmi con tutti coloro che si sono veramente applicati per fare in modo che una procedura che sulla carta è solo semplice, si trasformi in una specie di telenovela ricca di colpi di scena. Ripenso a tutti coloro a cui ho detto Internet rende tutto più facile e mi viene da piangere, ma per favore non venite a lamentarvi con me del sito Uni Ter perché sarete presi a male parole!

Naturalmente scherzo, ciao a tutti!

8 thoughts on “Stampa CUD: come burocratizzare anche internet”

  1. Grazie Orlando della tua tenacia. Non so quanti altri fra noi sarebbero arrivati fino in fondo. Per quanto mi riguarda, dopo aver preso visione di quali potevano essere le difficoltà, aspettavo il giorno di estro per procedere. Ma, a questo punto, ho deciso: “ringrazio il Dottore, non accetto l’offerta e vado avanti” …..e me lo faccio scaricare dal CAF.
    Emilio.

  2. Ruggero Cimatti

    Bravo Orlando.
    i Burocrati di professione restano sempre burocrati anche quando le nuove tecnologie permettono di semplificare le cose.
    Ciao
    Ruggero

  3. Ruggero Cimatti

    Ho provato sul sito INPS con tutti i codici alla mano non ci sono riuscito. Allora ho chiamato il numero verde e dopo data di nascita, nome e cognome mi hanno detto che la mia richiesta è andata a buon fine.
    Vediamo ora quanto ci mette la posta.
    Ruggero

  4. Buongiorno,
    ho fatto la trafila e dopo lunghe peripezie, sono arrivata in fondo riuscendo ad accedere al sito (sfinita!).
    La cosa curiosa è un’altra, una decina di giorni fa mi vedo recapitare sulla casella di posta certificata un CUD 2013, peccato che nè io nè il mio datore di lavoro sappiamo a cosa si riferisca.
    Sempre più confusa, attendo lumi dall’INPS.

    Valeria

  5. dopo tre giorni di tentativi sono riuscito a scaricare i CUD Mio e quello di mia moglie.
    adessso a cose fatte riepilogo la trafila da me fatta:
    sito Inps servizi per il cittadino
    richiesta Pin
    ricevuto sms
    ricevuto lettera con seconda parte pin
    attivazione pin e ricezione nuovo pin direttamente sul sito
    servizi per il cittadino
    cartella del cittadino
    moduli
    Cud unificato 2013
    stampa Cud
    Questa è semplificazione della pubblica amministrazione
    Livio

  6. EH ragazzi, ma come siete criticoni con la nostra mamma INPS, che ci da la biada tutti i mesi. Un po’ di stress fa bene alla salute ci obbliga ad usare il cervello, pensate che noia se fosse tutto facile.

  7. Parazzi Cesare

    Voglia di semplicità
    Quando si deve accedere al sito INPS on line vengono chiesti (giustamente) i dati identificativi del richiedente ma… devi inserire il “nome utente” cioè il tuo nome e cognome? No. Devi mettere il tuo codice fiscale. Ma allora se si vuole il codice fiscale perchè non si chiede “codice fiscale”. Poi si chiede la “password”. Ma io non ho una “password” mi è stato dato un “Pin” Ma allora se si vuole un “Pin” perchè non si scrive “Pin”. e così potrei continuare.
    Cesare

  8. Io non ho avuto particolari difficolta’ a scaricare il mod. cud in quanto gia’ pratica del sito e del codice pin, in quanto vado a controllare spesso la mia posizione contributiva. Ma il bello e’ che il mod CUD 2013 per me riguarda la mia disoccupazione che ho percepito dal 08/10/12 al 17/12/12. E invece controllandolo mi hanno fatto il cud dal 08/10 al 30/11/12 quando invece ho percepito l’indennita’ anche per 17 gg di dicembre(ho tanto di ricevuta delle poste) e ricevuta raccomandata del mio invio quando ho trovato un nuovo lavoro. E adesso?? che faccio un 730 sbagliato?? che due scatole! devo telefonare e chiedere lumi?

Comments are closed.

Scroll to Top