VISITE D’ARTE A MILANO

Visite con il nostro socio Giorgio Dugnani che ci fa “gustare” le meraviglie artistiche che ci circondano e di cui spesso conosciamo soltanto l’ubicazione… Passaparola! Vieni anche tu nelle prossime uscite ne vale sicuramente la pena!

“Che meraviglia, questa Chiesa! Hanno ragione a definirla  la Cappella Sistina di Milano” È estasiata Donatella mentre con alcuni amici aresini ammira gli affreschi di Bernardino Luini, dei suoi figli e di altri cinquecenteschi pittori lombardi che rivestono ogni centimetro della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, in corso Magenta.

“Grazie all’Uni Ter, di cui sono socia, ho saputo che era possibile visitare questo splendido complesso in compagnia di Giorgio, anche lui socio Uni Ter e, soprattutto, volontario del Touring Club Italiano. Così ho colto al volo l’occasione di visitarlo, e di informarmi sugli altri siti milanesi stabilmente aperti al pubblico”.

San Maurizio, infatti, è solo un esempio di un progetto nazionale che il Touring ha battezzato Aperti per Voi, iniziativa che in questi anni ha permesso a persone di ogni parte del mondo di conoscere e apprezzare il nostro patrimonio artistico. A Milano sono attualmente aperti lo Studio Museo dello scultore Francesco Messina, la casa Museo Boschi Di Stefano, la Cripta di San Giovanni in Conca, la Collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna, la Galleria d’Arte Sacra a Villa Clerici di Niguarda, le Chiese di Sant’Antonio Abate e di San Vittore al Corpo e l’Area archeologica di San Nazaro in Brolo, luoghi d’arte presidiati da alcuni volontari che dedicano a questo impegno varie ore al mese, tutto l’anno, giorni festivi compresi.

La visita alla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore in corso Magenta ha avuto luogo lo scorso ottobre. Altre sono in programma nel prossimo mese di novembre.

Il sito Uni Ter è sempre aggiornato: entra e non perdere questa grande opportunità: www.uniter-arese.it

 

Scroll to Top