L’Uni Ter ha “adottato” il Parco della Roggia

Da alcuni mesi un gruppo di volontari Uni Ter ha avviato, di concerto con il Comune di Arese, un progetto dedicato alla valorizzazione di uno dei più bei parchi aresini, il Parco della Roggia (vi si accede dal Viale dei Platani, vicino alla farmacia).

Si tratta di un luogo molto frequentato da cittadini di ogni età: le sue strutture sono soggette a usura e richiedono costanti cure ed attenzione. Il nostro intervento, oltre a garantire un salto di qualità nella rimozione costante di cartacce e plastiche varie, ha messo in luce una serie di piccoli e grandi punti deboli, che in varia misura abbassavano il livello di qualità della struttura.

Il Comune, anche dietro nostra sollecitazione, è intervenuto in modo molto efficace: in particolare ha sostituito interamente la palizzata ammalorata che fiancheggia la roggia ed ha provveduto a riverniciare le panchine che un vandalo aveva riempito di volgari scritte indelebili. Altri positivi interventi sono previsti a breve.

Prendendo anche spunto dalla nostra iniziativa, il Comune di Arese ha deciso di estendere questa esperienza ad altre possibili realtà associative volontaristiche e sta completando tutto l’iter normativo che condurrà ad ufficializzare il Progetto nel prossimo mese di Aprile. Vi sarà una cerimonia pubblica in cui verrà evidenziata l’azione positiva svolta e l’Uni Ter sarà invitata a fare da testimonial.

Stiamo valutando se estendere la copertura ad altri parchi aresini, ma per far questo servono altri volontari  disposti a dedicare un’ora del proprio tempo una volta al mese: chi vuol rendersi disponibile è pregato di lasciare il proprio nominativo in  segreteria (Tel. 02 93583255).

Autore articolo: Carlo Brusadelli

1 thought on “L’Uni Ter ha “adottato” il Parco della Roggia”

Comments are closed.

Scroll to Top