Acquisto in cascina, dove?

Il territorio della città metropolitana di Milano comprende oltre 700 km quadrati occupati da aziende agricole.
In questo percorso che stiamo facendo insieme nel mondo della buona e sana alimentazione, un posto importante nei nostri acquisti è da riservare alle aziende agricole del territorio e alle sue cascine, centri di eccellenze produttive e punti vendita di prodotti della terra e degli allevamenti.
Per questo proponiamo un elenco di dieci cascine intorno a Milano dove è possibile acquistare i prodotti dell’azienda agricola, mangiare nei ristoranti presenti, seguire qualche corso con i nipoti nelle fattorie didattiche o semplicemente fare una visita per toccare con mano animali, campi, orti e alberi.
Ne suggeriamo solo una decina, consapevoli che l’elenco è solo un punto di partenza per prendere un primo contatto con la campagna ‘metropolitana’ milanese.
Molte delle cascine suggerite offrono il servizio online con consegna.

Cascina Guzzafame https://www.cascinaguzzafame.it/
Ha un orto biologico, una bottega con carni, formaggio e verdure e ortaggi e prodotti del caseificio. È anche fattoria didattica. È a Gaggiano.

La Forestina https://www.laforestina.it/it/
La Forestina propone una cucina di tradizione rurale milanese.
La produzione è interamente utilizzata all’interno dell’azienda agricola e agrituristica, con una cucina di tradizione rurale milanese. È a Cisliano.

Cascina Gaggioli http://www.cascinagaggioli.it/
La Cascina Gaggioli – in via Selvanesco, zona Missaglia – è una piccola azienda cerealicolo-zootecnica con coltivazione biologica certificata di riso, mais, frumento e altri cereali e con allevamento di bovini da carne. Nella bottega si trovano carne, insaccati freschi, formaggi freschi e salumi. È nel Parco Agricolo Sud.

Cascina Bosco http://www.agriturismocascinabosco.com/
È un agriturismo che vuole far riscoprire gli antichi sapori e la qualità dei prodotti della sua terra. Oltre al ristorante con i suoi ‘menu contadini’, prepara e mette in vendita cesti composti dai loro prodotti e da quelli di altre cascine. È a Pessano con Bornago.

L’Agricola https://www.l-agricola.com/
L’Agricola è fattoria didattica, caseificio, ristorante, amburgheria caffetteria e gelateria. La bottega vende carne, formaggi, salumi, frutta, verdura e gastronomia. È a Lainate.

I Silos https://www.isilos.it/
L’azienda agricola è immersa nel verde e nel cuore del Parco del Ticino. Offre ristorazione, allevamento di capre e bovini Scottone, produzione e vendita casearia, di conserve e carne. È a Besate.

Cascina Santa Brera https://www.cascinasantabrera.it/
Offre un servizio di ristorazione basato su materie prime biologiche con degustazioni all’aperto. Dispone di una vendita diretta di miele, salumi, conserve frutta e verdura. È a San Giuliano Milanese.

Cascina Selva https://cascinaselva.it/
La Selva è una Cascina aperta. L’ampio spazio centrale è un luogo di accoglienza e vita sociale. La Bottega, all’ingresso della cascina, vende prodotti caseari, riso, uova, vino, miele, verdure e altri prodotti delle cascine della zona. È nel Parco del Ticino di Ozzero.

Cascina Carlotta https://www.cascinacarlotta.it/
Offre un ambiente familiare e prodotti freschi a chilometro zero. Dispone di uno spaccio alimentare (venerdì e sabato) per la vendita di carne, salumi, formaggi freschi e stagionati, miele, pane, confetture, vini e birre. Hanno anche un distributore automatico, aperto tutti i giorni, con latte e latticini e dessert. È a San Giuliano Milanese.

Cascina Campi http://www.cascinacampi.it/
È a Milano, a Trenno, nella zona ovest della città. Offre attività equestre, fattoria didattica e ha uno spaccio dove è possibile acquistare uova fresche, galline, oche, anatre, faraone, conigli, galli, tacchini e capponi. Ma anche riso, farine, burro, latticini vari e miele.

Autore articolo: Paolo Bonizzi

Scroll to Top