Avete visto il programma delle conferenze?

Dopo l’incontro di apertura del nuovo accademico, il 18 ottobre partiranno le consuete conferenze del giovedì – ore 15 all’auditorium – con temi di grande interesse, culturale e sociale.

Il primo appuntamento sarà con il nostro grande amico ed esperto di arte RUGGERO CIOFFI, con l’incontro I fasti dei Farnese, un viaggio nell’antica capitale del ducato di Parma e Piacenza per conoscere la storia di un’influente e nobile dinastia del Rinascimento italiano. In particolare, il relatore si soffermerà sulle meraviglie del Teatro Farnese, un ambiente spettacolare che conserva ancor oggi il ricordo della fastosa vita di corte del ducato, e la spettacolare Galleria Nazionale di Parma, con la sua importante collezione di quadreria internazionale. A perfetto completamento di questa visita virtuale, Ruggero Cioffi ce ne proporrà anche una guidata proprio da lui, dedicata solo all’UNITER.
Il secondo appuntamento di ottobre – giovedì 25 – prevede la presenza di un’associazione di intento sociale, la LEGA CONSUMATORI, che opera sul territorio nazionale già dal 1971 con il fine, oltre che principalmente creare una rete di patronato consumerista dei cittadini, anche di informazione ed educazione. Ed è con queste ultime finalità che propone all’UNI TER l’incontro “Dopo di noi” – L’amministratore di sostegno: gli strumenti per sostenere le fragilità sociali, in cui più relatori qualificati informeranno sugli strumenti idonei a garantire al disabile, per tutta la durata della vita, un’assistenza non solo morale ma anche materiale rispettosa della sua dignità, soprattutto quando coloro che se ne occupano non ci saranno più per poterlo fare.
Per novembre ci sentiremo più avanti…
Vi aspetto.
Autore articolo: Paola Toniolo
Scroll to Top