Buon compleanno, BLOG!

Eh già, forse non lo sapete, ma in questi giorni il blog compie tre anni! Che dire: è tempo di fare un piccolo bilancio, i numeri a volte smentiscono o confermano quelle che sono nostre semplici impressioni. Comincio a dare i numeri, durante questo periodo:

  • numero totale di articoli pubblicati: 357
  • numero totale commenti: 723
  • numero medio giornaliero di visitatori: 96 (*)
  • numero medio di articoli letti per visitatore: poco meno di 6 (*)

(*) il numero si riferisce all’ultimo mese preso in esame, Ottobre 2015, ma a parte i tre mesi estivi, non si discosta molto dagli altri mesi presi in esame durante l’arco dell’anno.

I numeri per una realtà abbastanza piccola come la nostra sono più che confortanti e giustificano da soli il gradimento di coloro che visitano il blog.
Detto questo, buone notizie, cerchiamo di analizzare anche l’altra faccia della medaglia, cattive notizie: l’impressione che i partecipanti al blog con articoli e/o commenti siano piuttosto scarsi è più che giustificata, non serve dare i numeri e naturalmente sorge spontanea la frase: “Cari Soci, leggete molto ma scrivete poco!”. In precedenza io ed altri abbiamo fallito invitandovi ad una maggior partecipazione. Per questo motivo non neghiamo che nell’ultimo periodo abbiamo pensato più di una volta di proporre la chiusura del blog, ma non per l’impegno che questo comporta (tutto sommato abbastanza contenuto), ma proprio perché a volte regna sovrana l’impressione che dell’impegno nostro e delle altre persone che si dedicano costantemente a tenerlo in vita, non gliene importi niente a nessuno.
Possiamo anche giustificare la scarsa partecipazione con il fatto che, mentre i nostri nipoti sono abituati a frequentare e vivere normalmente i “social”, noi non lo siamo per niente. A questo possiamo aggiungere anche la nostra “scarsa” preparazione informatica (nonostante i corsi Uni Ter).
Sinceramente non pensiamo proprio che con quest’ultimo appello la nostra piccola rete “domestica” subirà uno scossone, ma ci piace continuare a credere che il nostro blog sia tutto sommato anche la voce di tutti coloro che ci leggono (che non sono così pochi come abbiamo visto). Ci piace continuare a credere che sapere che nel nostro territorio si verifichi un qualsiasi evento, sia esso uno spettacolo o una mostra, forse importa a qualcuno, ci piace continuare a credere che leggere le riflessioni di qualche nostro socio su un qualsiasi argomento, importi a qualcuno.

Blogs1

Autore articolo: Orlando C.

6 thoughts on “Buon compleanno, BLOG!”

  1. Giorgio Fiorini

    Caro Orlando,
    continuate nel vostro impegno (ho usato il plurale perché so che altri si coinvolgono nella “manutenzione” del blog). Non considero scarso il numero di articoli, né la frequenza media di visitatori. Altri blog di associazioni della stessa natura e “popolazione”, (sono un Consigliere da anni in una di queste con più di 1.200 iscritti) non presentano un numero più elevato di questi parametri, tutt’altro! Come già segnalato, rimango però perplesso su un punto: non rimango meravigliato per la scarsa propensione a scrivere o commentare dei discenti, molti dei quali hanno poca dimestichezza con internet in generale (quando mi sono iscritto ad UNITER all’atto del pensionamento, non c’era ancora Facebook e la parola “blog” non era riportata nei dizionari…Ho imparato PowerPoint e a battere i tasti del pc grazie ai corsi di UNITER). Ciò che invece mi sorprende è la scarsa partecipazione dei numerosi e qualificati docenti. Molti di questi ultimi, che considero estremamente preparati, li vedo motivati a tenere corsi e conferenze, ma poco inclini a fornire, se non un articolo, almeno un pensiero, un commento. Non ne capisco la ragione. Comunque, non sono uno che considera sbagliato ciò che non comprende! Complimenti e auguri per i tre anni di vita!
    Giorgio Fiorini

  2. Piera Cannizzaro

    Non sapevo cosa fosse un Blog fino a due anni fa o poco più, quando ho conosciuto Orlando … sui banchi di scuola (frequentavamo un corso di matematica tenuto da Alessandro Bossi).
    Orlando m’informò dell’esistenza di un Blog dell’Uni Ter , mi spiegò di che si trattava e come entrarvi.
    Ho cominciato a leggere incuriosita i vari articoli, poi a pubblicare timidamente qualche “relazione in rima” sui vari corsi che frequentavo via via (forse oggi qualcuno comincerà ad esserne scocciato).
    Ad un certo punto mi sono sentita in dovere di rispondere ai commenti su alcune mie rime. Ma come fare?
    La prima volta ci sono stati tentativi su tentativi, ma alla fine SONO RIUSCITA!
    E’ stata per me una conquista, e da allora utilizzo volentieri questo mezzo che ci consente di dialogare tra amici. Quando ho qualche problema, chiedo aiuto a Orlando e a Emilio, sempre disponibili e incoraggianti.
    Cosa vogliamo di più … lunga vita al nostro Blog!!!
    Piera

  3. I miei complimenti ad Orlando per il suo modo, che a suo tempo avevo definito “artistico”, di gestire il blog li ho già fatti, e non guasta ripeterli per alzargli il morale, ma sapere come è nato il blog è noto a pochi.
    All’UNITER si faceva un gran parlare di pubblicare un giornalino cartaceo e dopo diverse riunioni di volonterosi, in realtà non molti, ricordo di aver chiesto ad Orlando, che da poco mi era subentrato nella gestione del sito, se se la sentiva di mettere in piedi un Blog. Con la sua abituale linearità ed onestà mi disse che non lo aveva mai fatto, ma avrebbe fatto qualche ricerca e mi avrebbe dato una risposta. Bene, la settimana successiva mi conferma, come se fosse la cosa più naturale, che “sì, si può fare….” ed anzi, aveva già trovato la eventuale piattaforma informatica che ci poteva ospitare. Portata in Comitato, allora il Consiglio Direttivo si chiamava ancora così, la proposta del giornalino cartaceo fu abbandonata ed approvata quella del Blog a titolo sperimentale.
    Come esperimento, dopo tre anni, possiamo dire che è proprio riuscito !
    Ma dove sono finiti i volonterosi del giornalino?

    Emilio.

    1. Pensavate forse che non avrei detto la mia sul BLOG?
      Quando era ancora un neonato, ho scritto sull’acquerello invitando i soci “artisti” a cimentarsi nel dipingere un soggetto con la tecnica pittorica preferita e mi sono messa in gioco pubblicando un mio acquerello: ahimè, nessun commento. Eppure quell’articolo è stato per più di un anno tra “i più letti”.
      Mistero del BLOG!
      Ciononostante l’idea del BLOG mi ha subito conquistata e fino a quando Orlando & Co. lo sosterranno, io ci sarò.
      Alba

  4. Devo ammettere di non aver frequentato molto (anzi direi per niente) il blog fino a un paio di settimane fa. Ultimamente invece lo guardo quasi tutti i giorni e devo dire che gli spunti che vi si possono trovare sono parecchi ed interessanti. Spero che come me altri comincino a frequentare il blog contribuendo con le loro osservazioni alla vita di UNI TER. Quindi da oggi ci sono anch’io: spero mi sopporterete.
    Mario

Comments are closed.

Scroll to Top