COME STA IL PIANETA CHE CI OSPITA (13)

LA PREOCCUPAZIONE DEGLI ITALIANI PER I PROBLEMI AMBIENTALI – Oggi volevo riportare il risultato di un’indagine effettuata da ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) nel 2022 sul tema dei problemi ambientali: “Rapporto Istat sulle preoccupazioni ambientali degli italiani”.
“Sale la preoccupazione per i cambiamenti climatici (56,7% rispetto al 52,2 nel 2021), stabile quella per l’inquinamento dell’aria. Sono i due temi ambientali che preoccupano oltre il 50% dei cittadini nel 2022”.

A partire dal 1998 la percezione dei cittadini rispetto alle tematiche ambientali evidenzia un problema che preoccupa sempre più gli italiani. Nel 2022 i cambiamenti climatici si confermano al primo posto tra le preoccupazioni per l’ambiente: così si esprime oltre la metà della popolazione di 14 anni in su (56,7%). Seguono i problemi legati all’inquinamento dell’aria, avvertiti dal 50,2% (Figura 1).
Vengono poi altri aspetti critici che, tutti insieme, sono percepiti come fattori di grande di rischio per l’ambiente a livello globale.

…. e come è giusto che sia “circa 8 giovani su 10 (77%) si dichiarano molto o abbastanza preoccupati dal cambiamento climatico”.

Questi sono i dati statistici su come la pensano gli italiani e ci dicono che ora si deve agire sempre più concretamente e senza indugi per cercare di cambiare una tendenza che, se rimane questa, porterà a conseguenze molto negative per la salute del … pianeta che ci ospita. Azioni concrete che devono essere portate avanti dal mondo intero, però senza alibi e magari dando il buon esempio … anche con azioni semplici del nostro vivere quotidiano. Purtroppo mi sembra di capire che non tutti i nostri politici hanno la stessa sensibilità/preoccupazione.

Autore articolo: Vittorio Livraghi

Scroll to Top