COME STA IL PIANETA CHE CI OSPITA (15)

PERCHE’ FA COSI’ CALDO – Forse con le temperature di questi giorni può sembrare fuori luogo, ma volevo riprendere un articolo pubblicato in ottobre sulla rivista Internazionale “Perché fa ancora così caldo”, a firma del climatologo Andrew King dell’Università di Melbourne – https://www.internazionale.it/magazine/andrew-king/2023/10/12/perche-fa-ancora-cosi-caldo .

“A settembre le temperature globali hanno registrato un balzo da record rispetto al passato. Ci sono diversi motivi, ma il più importante è senza dubbio il cambiamento climatico”. In questo mese la media è stata di 1,7 gradi più alta rispetto all’era pre-industriale. Le cause sono molteplici, ma come hanno contribuito sul risultato finale?

  • El Nino ha contribuito ad innalzare le temperature globali di 0,1-0,2 gradi.
  • L’aumento dell’attività solare è iniziata dalla fine del 2019, quando era al minimo, e contribuisce al riscaldamento solo per alcuni centesimi di grado.
  • Sistemi metereologici – quando l’alta pressione staziona sui continenti, come è avvenuto negli ultimi mesi in Europa Occidentale e in Australia, le temperature locali aumentano … anche qui per pochi centesimi.
  • Il cambiamento climatico, provocato dalle attività umane e in gran parte dall’emissione di anidride carbonica CO2 è la causa principale di questo grave problema, incidendo sull’innalzamento della temperatura di ben 1,2 gradi.

In questa estate “caldissima” gli effetti sono stati ben evidenti anche per tutti noi, li abbiamo vissuti direttamente, e dovranno convincerci sempre più che questa tendenza dovrà essere contrastata con una decisa accelerazione verso una drastica riduzione delle emissioni di CO2.


Appuntamento con i dati sull’anidride carbonica
aggiornamento al 29/10 dei dati rilevati sulla presenza della CO2 nell’atmosfera.

(1) Mauna Loa Observatory
https://gml.noaa.gov/ccgg/trends/monthly.html

(2) Monte Cimone (Appennino modenese)
https://www.meteoam.it/it/osservazione-co2

Autore articolo: Vittorio Livraghi

Scroll to Top