Collezionare i minerali

Forse a molti di voi sarà capitato di imbattervi prima o poi in un bel sassetto.
Magari quando eravate giovani, una piritina trovata all’Isola d’Elba, un piccolo quarzo trovato in montagna, oppure qualcosa di colorato trovato in qualche miniera, magari è rimasto il ricordo, magari nella vostra soffitta o nella vostra cantina c’è ancora una scatola con tutti questi piccoli minerali, queste meraviglie della natura.
Io da collezionista di minerali “navigato”, vi posso dire per esempio che a me più o meno successe la stessa cosa.
Estate 1974, vado in Sardegna a trovare i parenti e mio cugino figlio di minatore, mi mostra la sua vetrinetta con dentro i vari campioni con i cristalli, e io dico…. che belli!! E lui..dai andiamo a cercarli!!
Dopo poco tempo (siamo a Montevecchio in Sardegna) con due sacchettini di plastica e due martelletti leggeri andiamo in un paio di grottarelle abbandonate ed in breve tempo riempiamo le borsette con dei sassi scuri bruno-neri che contengono dei bellissimi cristalli allungati di colore bianco avorio.

cerussite
Il mio primo amore la “cerussite”…

Ora su questo discorso, cioè collezionare minerali per adesso mi soffermo a questi spunti, chiedendovi avete anche voi qualche esperienza simile da raccontare?

Autore articolo: Domenico Preite

14 thoughts on “Collezionare i minerali”

  1. Caro Domenico, come hai visto oggi sono venuto al corso con la mia bella scatola di reperti raccolti ormai tanti anni fa all’Elba. Come già immaginavo, niente di un qualche valore, soprattutto se comparato ai tuoi trofei … Ma anche se non mi vedrai con tanto di martello in qualche miniera abbandonata o su per le montagne, ti voglio ringraziare per avermi iniziato a questo mondo affascinante e inaspettato.
    Mi auguro che questo corso si ripeta e che venga seguita da molti altri soci Uni Ter.
    Alessandro

  2. FABIO CAMPADELLI

    COMINCIANO A SOMMARSI ARTICOLI CHE RACCONTANO CONOSCENZE DI PERSONE DIVERSE FRUTTO DI ANNI DI “ACCUMULO” RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE LASCIANO ARTICOLI SU ARGOMENTI NON SEMPRE COMUNI CHE SONO UN PICCOLO TESORO DI CONOSCENZE.

  3. sono stata al corso e mi ha interessato molto la visione dei minerali al microscopio e quella dei minerali fluorescenti, bravo domenico

  4. Ciao Domenico, non conosco il mondo dei minerali, mi affascina, sopratutto pensando che sono regali della natura.
    Complimenti
    Lucia

  5. Giusto due righe per ringraziare i vostri “primi commenti”, ma anche per dirvi ahimè che se si inizia la collezione oggi, le possibilità di trovare begli esemplari da “vetrina” è impresa difficile.
    Ma devo dire che i minerali si esaltano e sono favolosi a livello microscopico, cristalli di pochi millimetri diventano delle meravigliose e particolari preziosità da godere con bramosia e avidità.
    E pensate che sono tutti cristalli inferiori al millimetro.
    Oro, Valle d'Aosta
    Quarzo Diamantino, Francia
    Linarite, Sardegna
    Realgar, Svizzera

    1. Gianfranco Tonizzo

      Ciao Domenico,
      anche io sono sempre stato attratto dai minerali però, avendo un cognato che era molto appassionato, ho visto quanta fatica si fa ad andare in cerca. solamente una volta sono andato con lui a cercare oro nelle sabbie del Sesia. dopo una giornata passata a setacciare la sabbia, mio cognato ha trovato due pagliuzze di oro, per me invisibili, e tutt’ora le ha nella sua bacheca sovrastate da una lente di ingrandimento per poterle vedere. Comunque complimenti per le fotografie che hai messo sul blog.

    1. Avatar photo
      uniterinsieme

      Cara Rosa, il tuo commento non si vedeva perchè era in attesa di aprrovazione: questo succede solo la prima volta che inserisci un commento. Da adesso in poi tutte le volte che inserirai un commento questo verrà pubblicato immediatamente.
      Ciaociao

  6. Ciao Domenico, come vedi rispondo ai vari commenti sui munerali.
    Difatti, in special modo quando si era piccoli ( e tutt’ora ) quando siamo al mare, cerchiamo sempre qualche sassolino/ vetro particolari erosi dai marosi per farne collezione.
    Ma poi restiamo delusi quando si torna a casa perchè i nostri reperti cercati con tanta fatica, hanno cambiato colore.
    A volte si è trovato qualche sassolino morto, ossia non aveva peso. Bello.
    Naturalmente come giustamente hai fatto rilevare, ora e molto difficile trovarne di stupendi.
    Francesco detto frank. 01-03-2013

  7. Avatar photo
    Alba Bordini

    Non conosco i minerali e, se debbo dire il vero, non ne sono mai stata attratta, preferendo la flora. Ora che ho visto le fotografie che hai pubblicato, mi sono ricreduta: sembrano quei fiori che in alta montagna spuntano dalla roccia e che inaspettatamente ti trovi vicino ai piedi. Davvero incredibile come tu possa trovarli, piccoli come sono. Grazie.
    Alba

  8. Caro Domenico, ho trovato molto interessante il tuo articolo e le foto allegate che illustrano molto bene l’affascinante (e per me sconosciuto) mondo dei minerali. Non ho nessuna “pietra” nascosta nel cassetto o in qualche baule, ma raccolgo volentieri l’invito a guardarmi attorno con più curiosità la prossima volta che percorrerò un sentiero di montagna o perlustrerò una grotta in riva al mare. Con la speranza chissà di imbattermi in qualche piccolo tesoro che la natura così spesso generosamente offre.
    Grazie
    Giancarlo

  9. ciao Domenico sto verificando se loa mia iscrizione al blog è andata a buon fine…..

  10. Caro Domenico non sono mai stata appassionata di minerali ,ma difotografie si ti faccio qindi i complimenti: sono delle bellissime foto e i minerali sono stupendi ciao Amabile

Comments are closed.

Scroll to Top