Conferenza Jo soy Frida Kahlo di Giovedì 10 Marzo

frida1

Bella conferenza quella di Giovedì scorso.  Ancora una volta Silvia Mercoli ha mostrato le sue capacità di affabulatrice di alto livello. Grazie alle sue doti espressive e alla sua chiarezza di linguaggio (non mi riferisco alla sola sua dizione, ma soprattutto alla sua abilità dialettica), Silvia ha confermato di essere in grado di affrontare qualsiasi tema.
Potrebbe rendere interessante anche l’aspetto recondito presente nell’attività di una società di spurghi, illustrandone gli aspetti storici dai Sumeri in poi…Parlando della Kahlo (tralascio la mia valutazione dei suoi quadri non essendo all’altezza di simili analisi) ha anche rincuorato molti maschietti e donne, ma soprattutto i primi, che soffrono complessi di inferiorità nei processi erotico-sentimentali…Se la pittrice ha trovato interessante e degno di “passione”, nei limiti del concetto dei tempi di allora e dell’esperienza erotica acquisibile nei soli salotti culturali, una persona come suo marito, tutti, ma proprio tutti possono avere la loro chance.
Insomma, grazie a Silvia, in uno dei pomeriggi culturali di UN TER abbiamo beneficiato di una sessione magistrale di storia dell’arte e di una iniezione di psicoanalisi di gruppo:  in un botto solo e gratis. {59}

frida2

Autore articolo: Giorgio Fiorini

3 thoughts on “Conferenza Jo soy Frida Kahlo di Giovedì 10 Marzo”

  1. Da sempre affascinato dal “personaggio Frida Kahlo”, volevo ringraziare Silvia per come ci ha coinvolto con maestria nel raccontare la sua vita e le sue opere.
    Orlando

    1. Grazie Orlando per l’apprezzamento del mio lavoro. Sono contenta se la mia ricerca ha fornito, anche se in minima parte, qualche informazione in più su questo straordinario personaggio e qualche nuovo spunto interpretativo sulla sua vita e sulle sue opere. Sono stata felice per la generosa presenza di pubblico e per l’attenzione e partecipazione che ho percepito.
      Grazie per l’ospitalità che Uni ter ogni anno gentilmente mi offre
      Silvia

  2. Davvero interessante il racconto della vita Frida Kahlo. Complimenti davvero a Silvia Mercoli per il lavoro di minuziosa ricerca sulla vita e le opere di questa artista e per la sua presentazione coinvolgente e grazie molte anche a tutti coloro che vi hanno collaborato. Sia io che mio marito siamo andati subito a cercarci il film Frida.

Comments are closed.

Scroll to Top