Conferenza – Spettacolo Migranti di ieri e di oggi

Giovedì 4 febbraio, alle 15.00 si terrà in Auditorium la conferenza – spettacolo MIGRANTI DI IERI E DI OGGI, in programma per il 10 dicembre scorso, ma poi rimandata a causa dell’occupazione dello spazio per spettacoli scolastici.  Da anni ormai  questo tipo di conferenze costituisce un appuntamento annuale, in cui ho potuto trattare non solo la storia della musica leggera in Italia, ma anche temi per così dire “meno frivoli”, come la storia del Risorgimento in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, e gli anni della contestazione giovanile, che rappresentano una parte del vissuto di molti di noi.

Questa volta il tema affrontato riguarderà la storia dell’emigrazione di massa degli italiani a partire dal 1876 fino agli anni settanta del novecento, ma farò anche collegamenti con  le migrazioni attuali di altri popoli verso l’ Italia e il continente europeo. Vi garantisco momenti  emozionanti, grazie anche alla verve dei nostri narratori, Emma Pizzamiglio e Roberto Conti, alle numerose immagini d’epoca e ai filmati che ho preparato cercando di applicare gli insegnamenti ricevuti durante i corsi di video montaggio, e soprattutto grazie ai  canti della tradizione popolare  e alle canzoni d’autore che anche in epoca moderna sono state dedicate all’argomento, interpretati dal coro Vittorio Tosto e da alcuni solisti. Spero tanto di vedervi numerosi: in scena ci saranno  38 soci dell’Uni Ter, che meritano la presenza di tanto pubblico. A presto

Volantino dello spettacolo
Volantino dello spettacolo

Autore articolo: Maria Grazia Vacalopulo

1 thought on “Conferenza – Spettacolo Migranti di ieri e di oggi”

  1. Giorgio Fiorini

    Eccellente rappresentazione di un dramma che si perpetua da tempo. Ottima scelta di canzoni e interpreti (coro e solisti/e). Un plauso particolare merita la cantante/regista Maria Grazia.
    Giorgio Fiorini

Comments are closed.

Scroll to Top