Gita a Sabbioneta: un esperimento

Venerdì 25 gennaio andremo a  Sabbioneta, la “Città Ideale” del nostro meraviglioso Rinascimento. Rimandiamo naturalmente a dopo i commenti storico-artistici; per ora mi vorrei soffermare su un piccolo esperimento che vorrei tentare in questa occasione.

Negli ultimi anni, per le visite di un giorno sono spesso rimaste fuori una quindicina di persone e, quindi, per questa volta ho prenotato un pullman a due piani. Sicuramente salire e scendere in un bus così grande presenta qualche difficoltà ed è proprio questo che vorrei sapere dai partecipanti: il desiderio di accontentare il maggior numero di soci  può farci pazientemente subire qualche piccolo disagio?

Dunque venerdì proveremo e poi, come sempre, aspetto la vostra opinione per regolarci al meglio in futuro.

Grazie! Anna

9 thoughts on “Gita a Sabbioneta: un esperimento”

  1. Mi dispiace di non poter esprimere la mia opinione al ritorno da Sabbioneta, circa il pullman doppio che per la prima volta trasporterà il gruppo Uniter, questo perchè io a Sabbioneta non ci sarò.
    Sono stata a Sabbioneta parecchi anni fa: è molto bella e ciò che mi è ri masto in mente con maggior piacere è il teatro voluto da Vespasiano Gonzaga: è un vero gioiello!
    Auguro a tutti i partecipanti di godere di questa bella gita e che il sole accompagni la vostra visita, cosìcchè possiate scattare delle belle foto per far partecipare anche coloro che sono rimasti a casa.
    Alba

  2. SONO APPENA TORNATO DA SABBIONETA ED HO VIAGGIATO AL PIANO
    SUPERIORE DEL PULLMAN.
    COMODO E GUARDARE DALL’ALTO LO SCORRERE DEI PAESAGGI MI PIACE
    CONTINUA COSI’

  3. EH! EH! questa non è la prima volta del bus doppio, siamo andati anche sul lago Maggiore con il bus a due piani, me lo ricordo bene, perchè facevo l’autista al piano superiore (ero al primo posto) peccato che allora c’era il vetro un pò sozzo, comunque mi era piaciuto. Purtroppo questa volta non sono potuto venire, avevo la penultima lezione dei corsi di informatica. ciao Anna

  4. Guido Fulchignoni

    Una cosa che mi piace di Londra, tra le altre, è che nei loro bus rossi, se vuoi, ti puoi godere la città da un ‘alto’ punto di vista. Se poi hai occasione di avere il palco reale ti sembra di volare. Ho gradito molto l’esperimento per Sabbioneta, tanto che manderò ad Emilio una foto del sole rosso in tramonto ( quando nel gelo limpido ci siamo mossi per il ritorno), che altrimenti non avrei potuto neppure vedere. E non avevo il palco reale!

  5. Bellissima la gita a Sabbioneta, città meravigliosa forse perchè piccolina e non sufficientemente pubblicizzata.
    le guide, come l’altra volta a Vicenza, molto preparate e disponibili a rispondere anche a domande di chi non ha studiato storia dell’arte.
    Brava anche Anna ad organizzare e accogliere i gitanti.
    per il pullman a due piani, nulla da dire, io ero al piano terra.
    se vogliamo fare i “sofistici”……. io non farei più un pranzo così luculliano, troppa roba da mangiare……….
    alla prossima

    1. Il “problema” del pranzo durante le nostre gite è, da anni, un problema irrisolto: qualcuno lo vuole, qualcuno non lo vuole. In alcuni posti, come Sabbioneta dove sono praticamente inesistenti bar e ristoranti, è stata una scelta obbligata; comunque cerco di alternare pranzo si, pranzo no. Per quest’anno le ultime 2 gite sono ormai programmate con il pranzo compreso. Il prossimo anno si vedrà: comunque mi sembra più netta la tendenza al pranzo libero: fatemi sapere! Anna

  6. Nonostante la data e la zona, spesso avvolta nella nebbia, abbiamo avuto una giornata magnifica, anche se un po’ freddina soprattutto all’interno dei palazzi.
    Se fosse stato possibile avrei preferito avere il tempo per fare due passi al sole per le vie della cittadina e, perchè no, sulla cinta dei bastioni, anche rinunciando a qualche chiesa pomeridiana. Credo che gli appassionati di fotografia avrebbero goduto di ottimi scorci per immortalare Sabbioneta e la pianura circostante.

  7. Ho consegnato il mio filmino della giornata opportunamente modificato e reso visibile , spero sia apprezzata la buona volontà e scusate se non ha la qualità migliore… La giornata comunque è stata eccezzionale per cui meritava un ricordo!!

Comments are closed.

Scroll to Top