Iron LadyF1

Per ragioni di lavoro ho vissuto in Inghilterra dal 1980 al 1990. Il periodo in cui era primo ministro Margareth Thatcher, che gli inglesi avevano soprannominato la “Iron Lady” ossia la signora di ferro. Nella mia memoria quindi “Iron Lady” è rimasto legato alla Thatcher.  Sono quindi rimasto sorpreso quando ho visto il nome Iron LadyF1 assegnato ad una nuova varietà (cultivar)  di pomodoro. Proprio così una varietà ibrida di pomodoro.
I genetisti della Cornell University, (Stato di New York USA) in collaborazione con altre istituzioni, usando la tecnica dei marcatori genetici sono riusciti a produrre un ibrido che resiste alle tre più importanti malattie fungine del pomodoro, che sono Peronospora, Alternaria e Septoria. Questo ibrido rappresenta un notevole progresso nella eliminazione, o almeno riduzione sostanziale dei trattamenti fungicidi per proteggere il pomodoro ed è quindi molto adatto per l’agricoltura cosiddetta biologica. E’ la prima varietà a resistere a tutte e tre le malattie contemporaneamente. Rimane ancora rendere il pomodoro resistente agli insetti, per arrivare ad eliminare totalmente ogni trattamento con antiparassitari, un lavoro che richiederà ancora alcuni anni di ricerca.
Questo pomodoro i cui semi sono già in vendita negli Stati Uniti è un ibrido di prima generazione come indicato dalla sigla F1 dopo il nome. Sia la tecnica dei marcatori genetici che quella degli ibridi F1 vengono illustrate al corso “ Capire l’Agricoltura” le cui lezioni si tengono ogni martedì al Forum di Viale Resegone 6  alle 10,45. La prossima lezione ci sarà martedì 23 aprile e avrà per soggetto “ Il Sesso delle Piante” che include i due argomenti sopra citati. Se siete interessati all’argomento, anche se non siete iscritti al corso, potete assistere a questa lezione.

ironlady
Pomodori “Iron LadyF1”

Autore articolo: Ruggero Cimatti

2 thoughts on “Iron LadyF1”

  1. Avatar photo
    Alessandro Bossi

    Se ben ricordo questi ibridi sono creati con pazienti e sapienti incroci e non modifiche genetiche, ma la potenzialità produttiva si perde subito con le generazioni successive.
    Ho studiato bene? Altrimenti vengo a sentirti nuovamente …
    Alessandro

  2. Ruggero Cimatti

    Hai capito bene. Il fenomeno si chiama “vigore ibrido” scientificamente “eterosi”.
    La perdita di capacità produttiva è diversa da specie a specie, ma in ogni caso per avere le caratteristiche deli’ibrido originale conviene semper seminare F1. Nel caso del pomodoro Iron Lady la scelta degli individui da incrociare viene fatta mediante marcatori genetici già presenti. La tecnica si avvicina a quella degli OGM, ma non usa geni estranei alla specie o al genere interessato. Questa parte non era inclusa nel corso precedente. Lo sarà invece nella lezione di martedì prossimo.

Comments are closed.

Scroll to Top