Lo sapevate che…

Fra i diversi modi di dire tipicamente milanesi ve n’è uno del quale credo molti non conoscano nè il vero significato, nè la sua origine; il motto in questione è il seguente:

El perdon l’è a Melegnan

Questa espressione viene usata da colui che subisce un torto, uno sgarbo, un affronto quando chi lo ha offeso, si rivolge a lui per chiedere scusa e lui gliela nega rispondendo appunto:”el perdon l’è a Melegnan”.
Il detto nasce da un episodio che sta fra storia e leggenda: si racconta che nel 1563, l’allora Papa Pio IV, della famiglia Medici, era di passaggio a Melegnano ed aveva chiesto ospitalità ad una sua cognata. Fu talmente fredda l’accoglienza che il Papa preferì chiedere ospitalità al Parroco.
Naturalmente fu accolto con entusiasmo ed il Papa, per ringraziarlo, gli diede una bolla con la quale concedeva l’indulgenza a tutti gli abitanti di Melegnano.
Da allora, ogni anno, il giovedì santo si celebra una festa religiosa che culmina con l’esposizione della Bolla papale.

Autore articolo: Edo Bossi

2 thoughts on “Lo sapevate che…”

  1. FABIO CAMPADELLI

    abituati a pensare in termini generali ogni tanto veniamo a conoscenza di piccoli delicati episodi che ci rammentano quanto sia grande la conoscenza e quanto poco ne siamo padroni.

    1. Vedi Fabio, a volte si raccolgono strada facendo notizie che sembrano insignificanti e che magari dai per scontato che anche gli altri sappiano e poi ti accorgi che così non è, comunque grazie per il commento

Comments are closed.

Scroll to Top