Acquerello

Mi è sempre piaciuto disegnare, colorare con matite, pennelli, gessetti, colori ad olio……ma un giorno mi sono chiesta perché non potessi esprimermi  con gli acquerelli. Qualcuno mi ha detto che l’acquerello è difficile, che non è da tutti, ma ciò mi ha stimolato a mettermi alla prova.

Dopo i primi passi tentennanti, dopo aver eliminato alcune “opere d’arte” che non mi piacevano, ho visto che il bello della pittura ad acqua è proprio il lasciar correre sul foglio di carta l’acqua con il colore e poi…da cosa nasce cosa e se dipingi dei fiori ti ritrovi a mettere una fogliolina dove pensavi di mettere un bocciolo, perché  lì è nata una foglia senza che tu lo volessi.

Le cose però non vanno sempre così: a volte ti accorgi che dove ci voleva la luce hai messo del colore e qui cominciano i guai perché nell’acquerello i “bianchi” vanno pensati prima di iniziare a dipingere e, se te li dimentichi non puoi correggere. Qui sta la difficoltà dei colori ad acqua: i materiali pittorici non sono coprenti, per cui bisogna avere in mente prima di iniziare, quel che si vuole ottenere: insomma è tutta una contraddizione questo acquerello! Ma è bellissimo.

I colori non coprenti aiutano a far “indovinare” quel che sta sotto il colore per cui viene stimolata la fantasia di chi dipinge, ma anche quella di chi osserva il dipinto

articolo

Penso che in questo acquerello ci sia un po’ tutto quello che ho scritto: là in fondo è una collina o una montagna ? E sulla sinistra sopra la barca quel color ocra è un albero o roccia?

Autore articolo: Alba Bordini

********************************************************************

Abbiamo pensato di fare cosa gradita ad Alba e a chi ci legge pubblicando una piccola serie dei suoi lavori. La intitoliamo:

Piccola mostra virtuale di Alba Bordini

Clicca sulle miniature per vedere l’immagine ingrandita.

Orlando & Emilio

4 thoughts on “Acquerello”

  1. Guido Fulchignoni

    Ho guardato a lungo i nuovi 9 acquerelli esposti sul sito. Sono una grande attrattiva per chi ama questo genere di pittura, non facile: uso magistrale del pennello, Alba esprime il meglio nei paesaggi. Guido

    1. Grazie Guido per aver espresso un commento sui miei acquerelli. Mi piacerebbe che qualcun altro facesse altrettanto, anche se fossero delle critiche, anzichè dei complimenti, perchè i pareri negativi possono essere, come si sul dire, costruttivi.
      Il paesaggio mi conquista ed ultimamente mi piace molto dipingere i fiori, che per tanto tempo ho snobbato, poichè i primi esperimenti erano stati disastrosi, malgrado tra le mie passioni ci sia il giardinaggio e le piante d’appartamento.
      Chissà, tra un po’ forse mi cimenterò nella figura. Se ne vedranno delle belle. Alba

  2. alba ho visto i tuoi nuovi acquarelli e posso dirti che mi hai stupito. Sono veramente belli e completamente diversi da quelli che facevi durante il corso dell’anno scorso. Veramente si ha l’impressione dello scorrere dell’acqua col colore sul foglio e la pittura risulta così delicata. Mi hai davvero stupito e spero che anch’io possa migliorare, anche se dubito molto…

    1. Grazie per le parole carine e sono contenta di averti stupito.
      Tutti noi dobbiamo perseguire con tenacia lo scopo che ci siamo prefissi e i risultati non si faranno attendere. La fiducia in noi stessi ci aiuterà, anche se non diventeremo famosi: l’importante è “essere soddisfatti di se stessi. Alba

Comments are closed.

Scroll to Top